Cerca nel sito
Halloween in Irlanda: i castelli infestati da fantasmi

Halloween in Irlanda tra i castelli da brivido

Viaggio nell'Isola Verde alla scoperta dei castelli più infestati

Veduta del Leap Castle
©Tourism Ireland 
Il Leap Castle in Irlanda
Oscuri misteri, storie sanguinarie ed immancabili fantasmi: si avvicina Halloween e con esso la voglia di andare a caccia di avventure speciali. Quali meta migliore sre non l’Irlanda, patria della festa più spettrale dell’anno. Non tutti sanno, infatti, che in realtà le origini delle celebrazioni per Halloween sono da ricercare nelle tradizioni celtiche e non, come in tanti credono, negli Stati Uniti. Dall’Irlanda la tradizione è stata poi esportata nel Nuovo Mondo dagli emigranti che abbandonarono la loro terra natia nell’Ottocento durante una terribile carestia. Ecco, dunque, un buon motivo per pensare di trascorrere momenti indimenticabili tra i più affascinanti manieri irlandesi. Alcuni si possono solo visitare, ma in altri si può anche dormire.

Leggi anche: Scopri i 10 hotel più spettrali del mondo su Stile.it

Leap Castle, nella contea di Offaly, venne costruito alla fine del Medioevo come punto di controllo su una zona strategicamente importante. Ritenuto uno dei luoghi più infestati d’Europa è spesso oggetto di ricerche paranormali e programmi TV. Una leggenda seicentesca narra di una lotta mortale per il potere, quando un sacerdote venne trucidato dal fratello durante la celebrazione di una messa con la famiglia in quella che è oggi nota come la Bloody Chapel. Nel Novecento venne scoperto un sotterraneo nascosto accanto alla cappella, il cui pavimento era stato deliberatamente cosparso di chiodi appuntiti, che portò alla luce una gran quantità di ossa umane. Tra i fantasmi noti che animano le notti al Ballygally Castle,  splendido maniero del XVII secolo diventato oggi un albergo sul mare, figura quello di Lady Isobel Shaw che, avendo dato alla luce una bambina, venne rinchiusa dal marito in una torre per punirla di non avergli procurato un erede maschio. Piuttosto che morire d’inedia, Isobel si gettò sulle rocce sottostanti e da allora il suo spettro vaga di notte, bussando alle porte delle stanze, invocando sua figlia.

Leggi anche: Ricette di Halloween, arrivano quelle veloci (Stile.it)

E’ invece infestato da un uomo decapitato il Carrickfergus Castle, che regala la celebre immagine del fantasma che si aggira nei corridoi e sui bastioni con la testa sotto il braccio. Situato sulla spiaggia dell’omonimo villaggio, è uno dei più antichi e grandi castelli irlandesi. A poca distanza, Dobbin’s Inn ospita invece lo spettro della sua innamorata. Nella Contea Clare il Leamaneh Castle è celebre per essere il luogo dove si sentono echeggiare tra le mura gli sghignazzi e le grida di scherno della pluriuxoricida Red Mary, e non mancano avvincenti storie di fantasmi ed apparizioni particolari nei pressi di Ballyheuge Castle, nella Contea del Kerry.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati