Cerca nel sito
Idee Halloween: Castello di Monticello dÂ’Alba

Halloween, arrivano le streghe al castello

Il Castello di Monticello d'Alba è pronto ad ospitare le streghe in occasione della festa di Halloween

Strega
© pdesign/Shutterstock
Imponente e ben conservato, il Castello di Monticello d’Alba è una delle costruzioni medievali più note della zona: sin dal 1372 ad oggi è stato proprietario della stessa famiglia, i Roero di Monticello, che ne hanno mantenuto inalterato l’aspetto esteriore nel corso dei secoli. Sorge in una scenografica posizione nelle terre del Roero ed è uno dei simboli a cui si fa riferimento più spesso quando si pensa ai castelli piemontesi.

Si viene avvolti da una magica atmosfera già quando si percorre il giardino all’italiana dall’originale geometria a forma di chiocciola intorno all’edificio; la sala d’armi è ricca di antiche armature medioevali e di armi di ogni epoca storica. I sotterranei un tempo erano le prigioni che successivamente sono state adibite a cantine e una volta passata la Cappella Gentilizia si accede alla galleria con una serie di ritratti degli antenati dei proprietari. E’ in questa straordinaria cornice che ci riporta ai tempi medievali che rivivono le antiche leggende, grazie ad un evento che pone sotto una luce insolita le bellezze del territorio: si tratta di “A caccia di leggende fra le colline di Langa e Roero” ed è una tre giorni, dal 28 al 31 ottobre, dedicata alle streghe e ai fantasmi.

Gli appuntamenti in programma sono quattro, per accontentare tutte le fasce d’età. Si incomincia con una notte al castello dedicata ai più grandi e la visita guidata del maniero in notturna, provvisti di torce a batteria che andranno a scoprire le varie figure (dame, soldati, condannati a morte) che, tra ombre e misteri, si aggirano per le stanze. Il giorno successivo è quello dedicato ai più giovani: i bambini potranno esplorare, in compagnia di una guida e di educatrici professioniste, le sale in un contesto insolito e suggestivo, partecipando a racconti animati e a giochi di ruolo per scoprire oggetti e personaggi storici, ma anche il funzionamento degli strumenti e dei macchinari esposti attraverso racconti divertenti.

E’ dedicati ai più piccolini, dai 3 ai 6 anni, l’appuntamento per chi ancora non sa leggere, ma è curioso e amante del brivido: i bambini, sempre in compagnia di educatrici professioniste, ascolteranno dalla voce di Chiara, il fantasma del castello, le avventure che hanno coinvolto questo antico maniero. Di streghe si continua a parlare anche alla Tenuta Carretta di Piobesi d’Alba, dove va in scena “A cena con la masca”, una cena-spettacolo in programma lunedì 31 ottobre nel corso della quale la bizzarra presenza della “masca”, leggendaria figura del Piemonte popolare, si esibisce in incursioni, racconti e trabocchetti.

Vai alla GUIDA CUNEO

Informazioni
www.turismoinlanga.it

Leggi anche:
I borghi antichi delle Langhe
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati