Cerca nel sito
Idee Halloween: Milano Capodanno celtico

Halloween alla milanese: il Capodanno celtico

Weekend di magia, mistero e mondanità a Milano.

Croci celtiche
©Shutterstock
Per un weekend dall’atmosfera magica e misteriosa, in attesa dei festeggiamenti di Halloween, fate rotta verso Milano. Come da dodici anni ormai a questa parte, il capoluogo lombardo si prepara a festeggiare le proprie origini celtiche a fine ottobre, durante le celebri tre notti di Samhain, altrimenti note come Capodanno celtico. La manifestazione, in programma il 28, 29 e 30 ottobre 2011 al Castello Sforzesco, prevede tre giorni di feste, spettacoli, balli, concerti e rievocazioni storiche. Ad aprire le danze sarà la cerimonia inaugurale degli accampamenti celtici - allestiti tra il Castello e il Parco Sempione - che faranno da cornice a scene di vita quotidiana in cui, al suono immancabile delle cornamuse, si muoveranno dame, cavalieri, streghe e guerrieri che si cimenteranno in combattimenti e rappresentazioni di battaglie. Di grande interesse saranno poi i laboratori d’artigianato che offriranno la possibilità di prendere parte a stage sugli antichi mestieri e apprendere, ad esempio, la tessitura su telaio, la bulinatura del metallo, la lavorazione del feltro e dell’argilla, il conio di monete. A concludere l’evento, domenica 30 ottobre, l’imponente sfilata in costume che, dal Castello Sforzesco a piazza Duomo, vedrà protagonisti i clan celti e i gruppi di rievocazione storica.

Chi volesse approfondire maggiormente l’aspetto storico non può perdere la mostra “Celti d’Italia e d’Oltralpe” a Palazzo Reale, che espone (fino al giugno 2012) oltre quattrocento capolavori d’arte celtica grazie al contributo di più di settanta musei d’Europa. Le “tre notti di Samhain” erano la principale ricorrenza presso le popolazioni celtiche perché - secondo tradizione - sancivano l’inizio del primo mese dell’anno nel calendario irlandese e, al contempo, la fine e l’inizio dell’anno celtico, nonchè il momento in cui avveniva la comunicazione fra il mondo dei morti e quello dei vivi. Ecco perché il Capodanno celtico introduce perfettamente la festa di Halloween, un’usanza che nasce proprio su queste premesse.

E per celebrare Halloween a Milano, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Per le famiglie con bambini la festa inizia già nel pomeriggio, in Corso Garibaldi, con un programma ricco di iniziative e premi alle maschere più originali e spaventose. Per i “più grandi”, si può cominciare con una “cena con delitto” sul Naviglio Grande a Villa Cà Bianca o ancora optare, ad esempio, per il menu a tema “Streghe e stregoni” accompagnato da musica live dello Shanghai Café. Infine, per non perdersi i party più cool del capoluogo lombardo consultate Halloween Milano, una guida ai locali dove scatenarsi nella notte più paurosa dell’anno.

 Curiosità, foto, spunti per partire e idee per Hallooween
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati