Cerca nel sito
Grecia. Le isole del Saronico

Grecia. Le isole del Saronico

Piccoli gioielli quasi sconosciuti. Le Isole del Saronico sono belle, tranquille, facilmente raggiungibili da Atene, amatissime dai greci ma ancora poco conosciute dai turisti italiani. Ecco un rapido viaggio alla scoperta di questi angoli di pace e splendida natura.

Saronico
©Ente del Turismo Ellenico
Si chiamano Salamina, Égina, Hídra, Agisti, Spétses e Póros. Sono le isole del Golfo Saronico, tutte sorprendentemente varie dal punto di vista architettonico e paesaggistico, frequentate da un numero incredibile di turisti. Posti interessanti ed attraenti proprio a causa del loro passato glorioso, dei musei apprezzabili e dei siti archeologici importanti, delle località pittoresche e le loro spiagge meravigliose dalle acque cristalline, sono veramente di un accesso molto facile e rapido, e per ciò costituiscono il luogo di villeggiatura preferito di numerosi Ateniesi.

Hídra, dove un tempo si davano appuntamento artisti, scrittori e personaggi del jet-set, è ormai invasa da gente in vacanza, ma riesce tuttavia a conservare un’atmosfera di superiorità e di grandezza. Da quest'isola sono banditi tutti i veicoli a motore, compresi i motorini: si va a piedi o a dorso d'asino. Égina è rinomata per le sue brocche, ricca di alberi di pistacchio e di piante, con bei paesini sommersi dal verde, e l'importante monumento del tempo di Afea, tra i più famosi dell'antichità. Molto vicina alla costa dell'Attica troviamo Salamina, la più grande delle isole del golfo Saronico, dove oltre alle spiagge, troviamo le rovine dell'antica acropoli e il monastero di Faneromeni, adorna di preziosi affreschi. Secondo la tradizione mitologica l'isola prese il nome dalla ninfa Salamina. E, sempre secondo la tradizione, prese parte alla guerra di Troia.

Poco più oltre si trova la verdeggiante isola di Póros, con le sue spiagge linde e il pittoresco monastero di Zoodocho Pighi. Póros deve il suo nome al passaggio molto stretto (“poro” in greco antico) che lo separa dalle coste del Peloponneso. La sua bellezza naturale è unica: l'isola è tutta piena di pini che arrivano proprio fino alle rive delle spiagge. Le spiagge più belle sono quelle di Neorio dove i pini arrivano proprio fino al mare, di Askeli, di Monastiri, di Rossikos Nafstathmos, di Aspros Gatos, di Lemonodasos, di Alikes, di Mpougia, di Artemos, di Kanali, di Vaghionia e di Limanaki tis agapis. Ed ecco quindi Spétses con le pittoresche carrozzelle che attraversano i suoi vicoletti e le sue case bianche e le palazzine signorili, con le buganville e i cortili lastricati di ciottoli, il suo bel porto con le decine di pescherie, le taverne e i negozi di articoli d'arte popolare e le sue belle spiagge ricche di verde. Proprio nel cuore del golfo Saronico, lontano però dal intenso movimento turistico, si trova l'isola di Agistri, che offre una permanenza tranquilla e nello stesso tempo molto piacevole. Isoletta piccola ma non meno bella, tutta ricoperta di verde - pini ed ulivi - e dalle spiagge pittoresche dalle acque cristalline. Un luogo in cui perdersi e ritrovarsi al tempo stesso.



Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Grecia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati