Cerca nel sito
Malta. Gozo, un quadro vivente

Gozo, un quadro vivente

Durante la primavera Gozo pare la tavolozza di un pittore, dove il verde tenue del grano e dell'orzo compete con il porpora dei campi d'erba medica, senza dimenticare il blu cobalto del mare.

Malta
©MALTA TOURISME AUTHORITY
Situata a nord-ovest di Malta, Gozo è la seconda isola dell’Arcipelago maltese.Come a Malta l’influenza degli Arabi e quella ancor più forte dei Cavalieri di San Giovanni si fanno sentire, lo testimoniano le numerose chiese barocche. In quanto ai villaggi abbarbicati sulle alture e le piccole fattorie fortificate, ricordano i tempi delle invasioni. Più ricca d’acque della sorella, Gozo ha largamente sviluppato la sua agricoltura. Qui le ampie vallate coperte di appezzamenti coltivati a terrazze contrastano nettamente con i pianori e le faglie di Malta. Durante la primavera, Gozo pare la tavolozza di un pittore, dove il verde tenue del grano e dell’orzo compete con il porpora dei campi d’erba medica, senza dimenticare il blu cobalto del mare.
 
Victoria, la capitale, fu occupata dagli arabi, subì alcune trasformazioni nel periodo normanno e fu completamente trasformata e rimessa a nuovo dai Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni. La cittadella domina il centro abitato: il suo perimetro racchiude la Cattedrale dedicata all’Assunzione di Nostra Signora, costruita da Lorenzo Gafà fra il 1687 ed il 1711. Anche le saline sono una delle attrattive dell’isola: tagliate nella roccia calcarea formano dei labirinti curiosi e spettacolari, prossimi al mare, specialmente a  Marsalforn. In una vecchia fattoria, sulla strada che porta da Mgarr a Victoria, è ospitato un interessante museo, che guida il visitatore alla scoperta dei 6.000 anni di storia gozitana. Nella baia di Dwejra si trova il Fungus Rock, dove si diceva crescesse un raro fungo, noto per le sue virtù medicinali: per questo il minuscolo scoglio fu gelosamente custodito, prima dai Cavalieri di Malta, poi dagli Inglesi. A Gozo è leggendaria la grotta di Calipso:qui la ninfa Calipso tenne Ulisse prigioniero dei suoi incantamenti per sette anni. Splendido il panorama offerto dalla spiaggia di sabbia della Baia di Ramla. 
 
L’acqua è cristallina, sono grandiose le formazioni rocciose sottomarine e la fauna è una miscela di colori tropicali e mediterranei: un mix che rende unica ogni immersione a Gozo. Non è raro, muovendosi fra anfratti e grotte, di imbattersi durante la stessa immersione in specie rare, tra cui i pappagalli di mare, trasportati dalla corrente atlantica che lambisce l’Africa del nord. Gli appassionati di relitti sottomarini potranno esplorare il Rosy, rimorchiatore d’una trentina di metri posato verticalmente sul fondale a 35 metri di profondità al largo di Cirkewwa. Un altro grande spettacolo è offerto dalla “Blue Hole”, ampia fenditura scavata dal mare: uno stupefacente capriccio della natura. 

La fotografia sottomarina è uno delle attività più entusiasmanti nelle acque maltesi, soprattutto per l’eccellente visibilità che permette di ammirare in tutto il loro splendore i colori naturali, come i rossi e gli arancioni, che risaltano particolarmente bene a una profondità compresa fra i 10 e 12 metri.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione Gozo
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati