Cerca nel sito
Giappone tour marzo 2013 ciliegi in fiore

Giappone in fiore

La primavera acquista un valore aggiunto nel Sol Levante grazie allo spettacolo della fioritura dei ciliegi: ecco i luoghi migliori dove ammirare lo straordinario fenomeno naturale. LE FOTO

Fioritura ciliegi in Giappone
©Shutterstock
Chi si reca in Giappone durante la primavera sa che si trova ad ammirare uno dei più suggestivi eventi naturali del mondo: in settimane diverse a seconda delle aree climatiche, infatti, sbocciano i fiori di ciliegio in tutto il paese, iniziando dalle regioni più a sud e seguendo quella che viene chiamata sakura zensen, una linea ideale. Ammirare l’Hanami, cioè la fioritura, e festeggiare la bellezza del Sakura, ovvero il fiore di ciliegio che rappresenta fragilità ma anche rinascita, è l’occasione per tutti i giapponesi e non solo per riunirsi nei parchi.

A Tokyo tappa obbligata per lasciarsi avvolgere dalle magiche atmosfere è l’Ueno Koen Park, un tempo giardino imperiale e primo parco pubblico del Giappone, dove hanno sede anche il National Museum of Western Art, il National Museum e lo Zoo di Ueno: qui fioriscono magnifici alberi di ciliegio e da sempre è luogo di ritrovo per party e picnic. Nella prefettura di Nara si trova il monte Yoshino, il luogo migliore per osservare la fioritura dei ciliegi in Giappone grazie ai suoi 30  mila alberi che fioriscono dalle pendici del monte fino alla sua cima.

A Osaka, terza città del Giappone, è il castello ad essere preso d’assalto, circondato com’è da un parco-giardino di circa 60 mila metri quadrati. Sulla riva occidentale del fiume O-kawa si trova il museo Osaka Zohei (Mint), da visitare oltre che per la sua collezione di monete anche per i 450 alberi di ciliegio che con i loro rami carichi di fiori formano un porticato dalle  mille sfumature di rosa.

Nella vecchia capitale, la bellissima Kyoto, lo spettacolo migliore si ammira al Maruyama-koen Park, il più antico parco della città, che vanta un meraviglioso ciliegio piangente chiamato “Gion-no-yozakura”, nell’area di Higashiyama. Spostandosi verso il nord del Giappone bisogna aspettare un po’di più per la fioritura primaverile, che dura però fino alla fine di maggio. Nell’isola di Hokkaido la città di Matsumae ospita il Matsumae-koen Park, che vanta 10 mila alberi di 250 varietà, oltre a un elegante tempio del periodo Edo. Anche a Furano si può ammirare il sorprendente spettacolo nella tarda primavera, ma rimane comunque la città dei campi di lavanda, che competono con i ciliegi in fiore.

Con la proposta di Viaggi Avventure Nel Mondo si può approfittare di un tour di 15 giorni che tocca tutte le migliori località a partire da 2400 euro, comprendendo volo dall’Italia per Osaka- Tokyo, tessera ferroviaria Japan Rail Pass, pernottamenti in hotel 3 stelle, polizza medico bagaglio e annullamento. La prima parte del viaggio è dedicata alla moderna Tokyo con la scoperta dei vari quartieri di Ueno, il parco e i musei, Tokyo Bay, il quartiere di Kabuki-cho, Omotesando, Roppongi e Ginza. La seconda parte verte sul culturale-artistico a Kyoto, per scoprire la tradizione con la visita del Palazzo Imperiale, gli antichi Templi e le Geishe. Terza parte ludico-tecnologica prevista ad Osaka, con lo svago agli Universal Studios Japan. A questo si aggiungono escursioni nelle antiche città di Nara, Kamakura, Nikko,Takayama, Himeji, ed il pellegrinaggio presso Hiroshima.

Offerte voli
Il primo vettore giapponese per numero di passeggeri, ANA All Nippon Airways, propone tariffe  a partire da soli 769 euro per il volo di andata e ritorno,  inclusi tasse e supplemento carburante, per visitare il Giappone e i ciliegi in fiore durante tutta la primavera. L’offerta è valida per voli in partenza da Roma, Milano, Venezia, Verona, Torino, Bologna, Firenze, Genova e Napoli via Francoforte e Monaco di Baviera per Tokyo, Nagoya e Osaka è in vendita fino al 21 marzo 2013 per partenze dal 1 marzo al 30 giugno 2013. Informazioni www.anaskyweb.com

Leggi anche:
I migliori tour per scoprire il Giappone
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Giappone
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati