Cerca nel sito
Piatti tipici Germania ricetta spatzle

Germania: la ricetta degli spatzle

I celebri gnocchetti tedeschi sono da gustare con burro ed erba cipollina

pasta tipica tedesca
iStock
Spatzle
Gnocchetti dall’origine tedesca, gli spatzle hanno la tipica forma a goccia ottenuta grazie all’utilizzo dello Spatzlehobel,  una speciale grattugia sopra la quale l’impasto viene passato nel momento in cui avviene la cottura. Pimo piatto tipico della Germania Meridionale, è ottenuto grazie a pochi semplici ingredienti. farina di grano tenero e acqua. 
 
 
Questa particolare pasta nasce come piatto contadino e può comprendere delle varianti a seconda della tradizione familiare con cui la ricetta è stata tramandata. Non è raro gustare in Germania spatzle i cui ingredienti comprendono birra al posto dell’acqua e uova. Nella tradizione culinaria tedesca vengono serviti come contorno ai piatti di cacciagione e insaporiti con il sugo della carne. Come primo piatto sono serviti con panna e salvia, gratinati al forno, con l’aggiunta di spinaci nell’impasto o conditi con formaggi freschi.
 
SPATZLE: SAPORITI GNOCCHETTI TEDESCHI
 
Saporiti e dalla consistenza grumosa, in Italia sono consumati in Trentino Alto Adige come primo piatto, solitamente conditi con burro e speck. Come accade anche nel paese di origine, spesso vengono arricchiti da cipolla croccante. In Germania esistono tante varietà di spatzle: Käsespätzle, fatti con formaggio e poi gratinati al forno con Emmental e guarniti con filetti di cipolla fritti; i Linsen, Spätzle und Saitenwürstle: bianchi e serviti con wurstel e lenticchie stufate; Krautspätzle: aromatizzati con erbe quali maggiorana, erba cipollina, timo, finocchio selvatico e cotti in un soffritto di burro e cipolle; i Leberspätzle: fatti con il fegato; Kirschspätzle e Apfelspätzle: nelle versioni dolci, serviti con ciliegie o mele, zucchero e cannella. 
 
Ma la ricetta originale (e decisamente più semplice) vede questa gustosa pasta condita con burro ed erba cipollina. Ecco come prepararla.
 
Ingredienti per 4 persone
 
120 gr di farina di grano tenero
120 gr di acqua
2 uova
50 gr burro
erba cipollina
sale e pepe
 
Versare in un recipiente ampio farina, un pizzico di sale e le uova. Aggiungere l’acqua lentamente e nel frattempo mescolare l’impasto fino a quando diventerà omogeneo. È preferibile utilizzare una frusta per evitare la formazione di grumi. Mettere da parte l’impasto e lasciarlo riposare coprendo con un panno di cotone. Portare a bollore una pentola con abbondante acqua salata.
 
Leggi anche: TUTTI I PROFUMI DI INNSBRUCK (Stile.it)
 
In una padella antiaderente far sciogliere il burro a fiamma dolce. Spegnere la fiamma. Procurarsi uno schiaccia patate e introdurre al suo interno l’impasto. Schiacciare e far cadere gli gnocchetti in acqua. Proseguire fino a quando l’impasto sarà terminato. Gli spatzle assumeranno la caratteristica forma arricciata non appena saranno a contatto con l’acqua bollente. Scolare la pasta quando verrà a galla. Insaporire nella padella con il burro e servire con l’erba cipollina tritata.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Germania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati