Cerca nel sito
Galapagos viaggi da non perdere informazioni utili

Galapagos, 5 cose da sapere prima di partire

L'arcipelago dell'Ecuador è un angolo di paradiso dell'Oceano Pacifico

Tartaruga alle Galapagos
©iStockphoto
Galapagos, tartaruga gigante
PERCHE’ ANDARE Qui è la natura nella sua forma più vera ed incontaminata l’assoluta protagonista. L'arcipelago delle Galapagos è infatti parco nazionale dal 1936 e può essere visitato solo con guide specializzate dopo aver pagato una tassa. Visitando le varie isole si passa da un vulcano all’altro. Alghe, funghi e batteri che sono stati l’origine della vita alle Galapagos hanno formato la base organica di differenti specie che sono state portate dalle correnti marine o dai venti. Ogni specie ha sviluppato delle proprie caratteristiche e per questo è così alta la percentuale di flora e fauna endemica. Qui ci sono specie marine che non esistano in nessun altra parte del mondo. Le Galapagos sono infatti Patrimonio Naturale dell’Umanità. Delle 13 isole principali solo 5 sono abitate e gli animali vivono senza preoccupazione anche se l’uomo, pur tollerato, non è sempre molto gradito. 

DA NON PERDERE Le isole abitate sono Santa Cruz dove si trova la località più popolosa, Puerto Ayora, poco a nord l’Isla Blatra che ospita l’aeroporto più importante. Ci sono poi l’Isla San Cristobal con il paese di Puerto Baquerizo Moreno, l’Isla Isabela e l’Isla Santa Maria, collegate tra loro con una serie di traghetti. Intraprendere una crociera è il modo più comodo e rilassante per scoprire l’arcipelago. In alternativa i tour a piedi prevedono escursioni giornaliere per visitare le zone più vicine. Gli elementi naturali ricorrenti e distintivi sono i leoni di mare o lupi di mare che sguazzano un po’ ovunque, tartarughe iguane, sule dalle zampe blu, innumerevoli specie di uccelli tra cui fenicotteri, albatross, fringuelli e rapaci come il falco delle Galapagos. Oltre ai vulcani la natura offre la possibilità di ammirare bassi isolotti che prendono forma tra le alture verdi ricoperte di boschi, lagune di acqua dolce ed estensioni di mangrovie che vanno a finire su splendide spiagge. 

Leggi anche: Crociere: Galapagos in vascello (Stile.it)

CON CHI ANDARE L’operatore Darwin Viaggi propone diversi pacchetti per visitare l’Ecuador e le Galapagos. Il pacchetto Ecuador andino con estensione alle Isole Galapagos è un affascinante viaggio lungo la Strada Panamericana che attraversa montagne dagli scenari straordinari fino a giungere al mercato indigeno di Otavalo. Quattro giorni con partenza da Quito per poi proseguire altri 4 giorni in crociera secondo due itinerari: tariffe a partire da 3645 euro. Anche Earth Cultura e Natura propone diverse estensioni da associare ad un viaggio in Ecuador: ad esempio, a partire da 2165 euro si soggiorna su 3 isole differenti.

COSA PORTARE Le temperature sono miti durante tutto l’anno. Ma chi viaggia da dicembre a maggio, durante il periodo caldo, deve prevedere vestiti leggeri, una felpa leggera per la sera, un impermeabile leggero o un ombrello per i rovesci. Per le escursioni nelle colline interne e il Volcán Wolf sono necessarie scarpe da trekking, felpa e impermeabile un po' più pesanti e per la barriera corallina, attrezzatura per snorkeling, scarpe acquatiche o con suola in gomma.

CURIOSITA’ L’arcipelago prende il nome dalle tartarughe giganti che sono uniche e, con altre specie animali e vegetali, endemiche. Purtroppo ne resistono ben pochi esemplari. La parola Galapagos indica in spagnolo proprio le testuggine che qui arrivano a raggiungere anche le dimensioni di un’utilitaria e possono e anche i 320 kg di peso.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Ecuador
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati