Cerca nel sito
Le Mans weekend Francia Europa Jazz Festival 2016

Francia: 48 a Le Mans a suon di jazz

Primavera in musica in territorio francese con l'Europa Jazz Festival, occasione per andare alla scoperta del capoluogo della Sarhte

Cinta muraria e centro storico
©iStockphoto
Le Mans, veduta del centro storico e della cinta muraria
Nato nel 1980 nella città di Le Mans, l’Europa Jazz Festival è un evento molto atteso per tutti gli appassionati, che si ritrovano a primavera ad assistere a diversi concerti che si tengono in diverse località, da Le Mans a Nantes, da Laval ad Angers, da Cholet a La Roche-sur-Yon, da Alençon a Montjean-sur-Loire. L’appuntamento con il palcoscenico dell'Europa Jazz Festival vede soprattutto esponenti di spicco del jazz europeo, ma anche nuove scoperte e gruppi giovani con pezzi inediti, pronti ad incantare le platee più esigenti. Ecco dunque una più che valida occasione per andare alla scoperta di questa parte di Francia, magari incominciando con Le Mans, celebre soprattutto per la gare di auto e moto che si corrono sul suo tracciato. Ma il capoluogo del dipartimento della Sarhte nella regione dei paesi della Loira non si riduce certo solo alle competizioni sportive, al contrario custodisce un prestigioso patrimonio architettonico che testimonia il suo ricco passato.

FRANCIA: 48 ORE A LES BAUX DE PROVENCE CON CHAGALL

Si può iniziare di mattina andando alla scoperta del centro storico costellato da interessanti edifici. Uno dei monumenti principali è la cinta muraria di età gallo-romana perfettamente conservata, alla base della quale si vedono insolite ed eleganti forme geometriche. Altrettanto maestosa è  la mole della Cattedrale di Saint Julien, una delle più grandi di Francia con i suoi 134 metri di lunghezza e una superficie di 5000 metri quadrati. Costruita tra l’XI e il XV secolo e per questo senza una struttura architettonica ben definita, è dedicata al primo vescovo della città ed è caratterizzata da una torre campanaria di 60 metri, l’abside in stile gotico, il portale sud del XII secolo, l’imponente navata romanica, il coro gotico e magnifiche vetrate romaniche. Non lontano si trova il Museo della Regina Berengaria, allestito all’interno di tre antiche dimore in cui si può ammirare l’arte regionale.

Leggi anche: FRANCIA: 48 ORE A TOLOSA CON IL CINEMA ITALIANO

Nel pomeriggio si può proseguire con  la visita alla chiesa di Notre Dame de la Couture, un’abbazia benedettina fondata all’inizio del VII secolo con due campanili di fine Duecento. Cuore pulsante della cittadina è Place de la Republique, circondata da caratteristici palazzi dalle linee moderne. Altro luogo interessante è il Museo di Tessè, che trova sede nell’ex vescovado, famoso per lo smalto plantageneto, una placca di rame smaltata risalente al XII secolo, per le antichità egizie e le collezioni di dipinti francesi, italiani, fiamminghi ed olandesi. Il giorno successivo ci si può rilassare al Giardino di Orticoltura, uno splendido parco con giardino alla francese, roseto e giardino all’inglese, o scoprire le Terme di Vindunum, sotterrate sotto la Scuola delle Belle Arti di Le Mans, a sud-ovest del muro di cinta, con le loro numerose sale di esposizione sotterranee che consentono di ammirare anche alcune domus. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati