Cerca nel sito
baleari viaggi formentera spiagge

Formentera: natura che incanta

C'è proprio tutto sull'isola delle Baleari: spiagge da sogno, atmosfere vivaci ed una natura incontaminata lasciata intatta nel tempo e tenuta lontana dall'assalto del turismo di massa

Formentera Torre Gavina
©Shutterstock
Spiagge lunghe ed incontaminate, il relax di un luogo lontano dallo stress delle mete prese d'assalto dal turismo di massa e, allo stesso tempo, strutture all'avanguardia ed atmosfere vivaci e frizzanti, rendono Formentera una destinazione completa che si adatta ad ogni tipo di viaggiatore e di esigenza.

PERCHE' ANDARE Formentera è una meta diversa da qualunque altra della costa mediterranea. Raggiungibile soltanto via mare da Ibiza, dal momento in cui si sbarca dona la sensazione di trovarsi in un posto speciale. Un luogo in cui il rispetto per la natura e la protezione dell'ambiente si sono coniugati alla perfezione con l'accoglienza dei turisti che sull'isola troveranno tutto ciò che serve per un soggiorno perfetto, ma anche 20 chilometri di spiagge incontaminate, una cultura ricca di fascino che ha mantenuto inalterate nel tempo le proprie tradizioni, e le affascinanti atmosfere tipiche di quelle destinazioni che non si sono lasciate invadere dal turismo di massa.

A FORMENTERA CON BELEN

DA NON PERDERE Formentera offre un vero concentrato di bellezze di ogni genere tra cui spiccano pittoresche località e calette mozzafiato. Un tour delle attrazioni dell'isola non può escludere dal proprio itinerario il villaggio di pescatori di Es Calò o le magnifiche spiagge di Llevant e Ses Illetes sulla penisola di Es Trucadors, famose per le atmosfere quasi caraibiche generate dalla sabbia bianchissima che contrasta con un'acqua azzurra e incredibilmente trasparente. Sono divise da un solo lembo di terra che, assottigliandosi, prende quasi la forma di una freccia che punta dritta all'isolotto di S'Espalmador, distante soltanto 150 metri e raggiungibile persino a nuoto. Playa Migjorn è, invece, con i suoi 8 chilometri, la spiaggia più lunga dell'isola mentre Cala En Baster è sicuramente una delle più caratteristiche, con le pareti di arenaria scavate da piccole grotte utilizzate come rimessaggi per le imbarcazioni dei pescatori. Molto belli anche i fari, come quello di Cap de Barbaria, raggiungibile dalla bella Cala Saona, ed il Far de la Mola che sorge sul punto più alto di Formentera. Poco distante, nel paese di El Pilar de la Mola, due volte a settimana si svolgono i caratteristici mercatini hippie. Per conoscere un pizzico di storia dell'isola dalle origini sino ai giorni nostri, si possono visitare interessanti monumenti come il sito megalitico di Cap de Barbaria, risalente al 2.000 a.C., o quello di Ca na Costa, più o meno della stessa epoca, per poi raggiungere le 5 torri delle antiche fortificazioni, il castello romano di Can Blai, la piccola chiesa di Sant Francesc Xavier e la cappella Sa Tanca Vella. A conclusione di giornata, infine, non ci si deve dimenticare di soffermarsi a guardare il tramonto che a Formentera è sempre molto speciale.

COSA PORTARE E' l'isola delle Baleari con il clima più caldo e meno piovoso. In estate le temperature sono elevate e le giornate di pioggia esigue, perciò è importante portare con sé capi molto leggeri ed un buon numero di cambi. In qualunque parte dell'isola ci si rechi, il contenuto della valigia può rimanere identico perchè, a causa delle piccole dimensioni del suo territorio e delle poche differenze di altitudine, le temperature rimangono pressochè invariate in ogni zona di essa. La sua superficie ridotta permette di spostarsi a piedi con una certa facilità, per questo è consigliabile portare con sé vestiti e scarpe comode per poter intraprendere agevolmente ogni tipo di itinerario.

CON CHI ANDARE Formentera è divenuta da tempo una delle mete calde dell'estate. E' sempre abbastanza semplice, dunque, scovare convenienti pacchetti e numerose offerte proposte dai maggiori tour operator. Con i last minute è possibile risparmiare qualcosa ma, in ogni caso, non si tratta di una meta particolarmente costosa. Bluvacanze, ad esempio, propone un pacchetto dell'operatore Spagnamia ad un costo a partire da 330 euro a persona comprensivi di volo e soggiorno di 7 notti in appartamento monolocale con trattamento di solo pernottamento. Anche La Tua Vacanza.it propone soluzioni in appartamento per una settimana a partire da 387 euro comprensivi di volo e alloggio. Per chi desidera soggiornare in hotel o villaggio, lo stesso operatore dispone di pacchetti di 8 giorni e 7 notti con trattamento di mezza pensione a tariffe a partire da 405 euro a persona, volo incluso, oppure con trattamento All Inclusive a partire da 555 euro a persona, volo incluso, che variano in base alla data di partenza scelta.

CURIOSITA' Ciò che rende le acque di Formentera così pure e limpide è la prateria di posidonia che prolifera nei fondali circostanti. Quest'alga è una vera e propria depuratrice naturale che pulisce l'acqua e favorisce la sedimentazione della sabbia sul litorale. La particolarità di questa selva sottomarina è tale da essere stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1999.

FORMENTERA: COSA FARE IN 24 ORE
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per territorio
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100