Cerca nel sito
Ecuador offerte viaggi, informazioni e lodge ecologici

Ecuador: come fare un viaggio ecosostenibile al 100%

Bellezze naturali mozzafiato, paesaggi ineguagliabili, sostenibilità e conservazione ambientale: il paese sudamericano nel rispetto della biodiversità

Foresta pluviale, cascata <br>
© Openmindconsluting
Ecuador, cascata
L’Ecuador è un paese che incanta, ricco di foreste, altopiani andini, vulcani: il verde illimitato della giungla rincorre il bianco dei picchi nevosi passando per le città coloniali come Quito ed ovunque è un tripudio di natura. Ecco  la destinazione ideale per vacanze green.

PERCHE’ ANDARE Chi sente forte il richiamo della natura trova nel paese sudamericano una delle destinazioni ideali da raggiungere. L’Ecuador, infatti, non solo attrae per i panorami mozzafiato che regala la foresta pluviale, unica al mondo per la sua diversità, ma offre anche la possibilità di soggiornare in strutture a basso impatto ambientale senza rinunciare ai comfort, regalando il perfetto equilibrio tra lusso e modernità.

Leggi anche: ECUADOR, TANTI MONDI IN UNO

DA NON PERDERE Quito, la capitale che sorge sull’equatore, è divisa nella zona coloniale Patrimonio dell’Umanità, bellissima e ricca di monumenti, e la parte moderna dove svettano i centri commerciali e gli alberghi. La Cattedrale è una delle prime chiese costruite nel Cinquecento ed è stata eretta in circa 3 secoli; ci sono poi la chiesa de El Sagrario, il Palazzo del Governo, il Palazzo Arcivescovile, la Chiesa della Compagnia, quelle di San Domenico e San Francesco che meritano una visita. A circa 3 ore da Quito si trova il Mashpi Lodge, sofisticato e sorprendente resort contemporaneo, adagiato tra le nubi di un bosco nuvoloso, particolare tipo di foresta pluviale che trattiene l’umidità e si caratterizza per la presenza costante di nuvole e nebbia, a 1000 metri di altezza. Ciò che rende  speciale questa location, a prescindere dalla spettacolare vista sulla natura che la circonda, i boschi e le vallate, è il suo design unico: costruita secondo le ultime tecniche di edilizia sostenibile si confonde armoniosamente con l’ambiente da cui prende energia e vitalità. Interni minimalisti, in cui i toni caldi della terra si mescolano con note di colori brillanti, linee ampie, angoli sorprendenti e un’attenzione particolare all’uso di saponi biodegradabili e acqua, oltre ad una cucina che propone piatti locali e organici. Ideale punto di partenza per scoprire l’incomparabile biodiversità della Riserva, il Mashpi Lodge propone programmi esperienziali di 3 o 4 giorni, con guide naturalistiche specializzate, pensati e studiati per lasciarsi sorprendere dalle meraviglie naturali circostanti, in un contesto dominato esclusivamente da suoni e colori di uno scenario incontaminato che equilibra i sensi e lascia spazio alla bellezza e alla meraviglia della contemplazione. Un altro pieno di natura alle Isole Galapagos, arcipelago dalla biodiversità unica e sorprendente, paradiso incontaminato dalla ricchissima e molteplice varietà di flora e fauna: qui si può soggiornare al Finch Bay Hotel, struttura dalla filosofia “green”, ubicata sull’Isola di Santa Cruz, caratterizzata dal profondo impegno per la sostenibilità e conservazione dell’ambiente circostante, in cui cura del design ed eco compatibilità creano un universo esclusivo.

CON CHI ANDARE Ruta 40 propone il pacchetto Top luxury Ecuador che, con un itinerario di 11 giorni e 10 notti, porta a Quito, Mashpi Lodge, Galapagos, Guayaquil partendo da Milano o Roma (via Madrid). Le quote partono da 5.679 euro in doppia a persona, e includono: voli intercontinentali ed interni Lan, in classe economica (tariffe speciali soggette a restrizioni e disponibilità limitata); pernottamenti in camera doppia standard con prima colazione, come da programma; trasferimenti da/per aeroporti in privato in italiano, eccetto alle Isole Galapagos e da-per il Mashpi Lodge di gruppo in spagnolo-inglese, come da programma; escursioni di gruppo in spagnolo-inglese, eccetto una visita di Quito in privato in italiano, come da programma; pasti come da programma (menù fissi ed escluse bevande); Galapagos Migration Card Ingala Fee; assicurazione medico-bagaglio; assistenza 24/24h 7/7gg.

Leggi anche: LE ALTE VETTE DEL GUSTO ANDINO IN ECUADOR

COSA PORTARE La valigia deve contenere abiti pratici per le innumerevoli escursioni: vestiti di mezza stagione, felpa o maglione, giubbotto caldo per la sera, cappello per il sole; e fa sempre comodo un impermeabile o un ombrello. Per le altitudini più elevate d’alta montagna sono da prevedere vestiti più caldi.

CURIOSITA’ Il nome del Paese è dovuto alla linea equatoriale che passa pochi chilometri a nord di Quito, delimitando l’emisfero settentrionale da quello meridionale. Ecco quindi la latitudine 00,0’, con la cosiddetta Ciudad Mitad del Mundo che si trova a circa 35 chilometri a nord dalla capitale e che venne costruita alla fine degli Anni Settanta proprio con l’intento di organizzare un’escursione da Quito: qui si trova anche il Museo Etnografico Mitad del Mundo.

*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati