Cerca nel sito
Ecoturismo sulle Isole Orcadi

Ecoturismo. Prossima fermata, isole Orcadi

Sono più di 70 e preservano panorami a prova di ambientalisti incalliti. Le isole Orcadi splendono a largo del mare scozzese per viaggi-natura anche a misura di famiglia.

Isole Orcadi
©VisitOrkney
Sono più di 70 e preservano panorami a prova di ambientalisti incalliti. Le isole Orcadi splendono a largo del mare scozzese per viaggi-natura anche a misura di famiglia.

Non sono conosciutissime le isole Orcadi. Sono lì, come piccoli verdi gioielli, al largo del mare della Scozia. Un arcipelago dove il paesaggio trionfa  su tutto: un paesaggio incantevole e sempre diverso: spiagge di sabbia, imponenti falesie a strapiombo sul mare, laghi tranquilli, scogli rocciosi. Paesaggi che meriterebbero tutti una, seppur breve, visita.

Arrivando per mare dal sud la prima isola che si incontra è Hoy, un massiccio bastione di falesie di arenaria rossa. L’isola di Rousay è quasi altrettanto montuosa e ancora più costellata di meraviglie archeologiche tanto che, data la loro abbondanza, è stata soprannominata “l’Egitto del nord”. Qui si può alloggiare in un hotel graziosissimo “The Taversoe” il cui punto di forza è un panorama davvero mozzafiato.

Pochi chilometri più a nord si innalzano le falesie di arenaria dell’isola di Eday, da cui proviene la bellissima pietra dai toni caldi gialli e rossi usata per la cattedrale di Saint Magnus a Kirkwall.

Ancora più a nord, affacciata sull’Atlantico, sorge Westray, “la regina delle isole”, che alcuni definiscono come “le Orcadi in miniatura” per le sue spettacolari falesie affollate di uccelli, le vaste spiagge di sabbia, i castelli, le chiese e le torri antiche, e soprattutto per il vivo senso della comunità. Chi volesse trattenersi qui la notte può prenotare una camera al Cleaton House Hotel, una casa vittoriana dalla gradevole ospitalità.

Subito a est sorge Papa Westray, o Papay, “l’isola dei preti”. Qui infatti ci sono importanti ruderi di siti dei primi cristiani, ma anche numerose altre attrazioni, da una grande riserva ornitologica alla Knap of Howar, la più antica casa d’Europa ancora in piedi.

Ancora più a est e più a nord sorge North Ronaldsay, la più remota delle nostre isole. Qui si trova una particolarissima razza di pecore singolare costretta a vivere sulle spiagge da un muro a secco costruito per quello scopo che circonda tutta l’isola. Sanday è pianeggiante come North Ronaldsay, ma molto più grande, anzi è la più grande di queste isole settentrionali. Soprannominata l‘isola della sabbia’ è circondata da quella che si potrebbe chiamare una collana di oro bianco a 24 carati di purezza e pulizia.

L’isola di Stronsay a sud è delineata da tre baie meravigliose con angoli riparati dove fare picnic da qualsiasi parte soffi il vento. L’isola è particolarmente ricca di specie di uccelli ed è interessante per le sue formazioni rocciose, tra le quali il Vat of Kirbuster, uno spettacolare arco formatosi quando crollò la volta di un’enorme caverna marina di forma circolare.

Ma l’elenco e le bellezze potrebbero continuare ancora a lungo visto che le isole sono più di 70! Ma più che i nomi, qui conta il paesaggio: campi verdi ondulati,  una miriade di fiori selvatici, farfalle che volano di fiore in fiore, distese di brughiera marina, alghe marine in un arcobaleno di colori, e molti altri tipi di pesci, molluschi e piante marine, falesie e un’infinita di specie acquatiche e non. I laghi e gli specchi d’acqua dolce dell’interno sono l’habitat di migliaia di altri uccelli che si vedono facilmente dalle strade oppure da uno dei tanti capanni e nascondigli appositamente disposti per gli appassionati di birdwatching. Continua ...

Informazioni e indirizzi utili
VisitOrkney
The Travel Centre
West Castle Street, Kirkwall – Orkney - KW15 1GU
Tel: 0044/ 1856 872856
http://www.visitorkney.com/
The Taversoe Hotel
Rousay, Orkney, KW17 2
Tel: 0044/ 1856 821 325
www.taversoehotel.co.uk
Cleaton House Hotel
Cleaton, Westray, Orkney KW17 2D
Tel: 0044/ 1857 677508 f
www.cleatonhouse.co.uk
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Continente Isole Orcadi (Orkney Island)
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati