Cerca nel sito
Croazia viaggi informazioni utili

Dal fantasy ai parchi nazionali, 6 curiosità sulla Croazia

Cosa sapere prima di partire per la Croazia

Croazia, Maslinica
©iStockphoto
Croazia, scorcio di Maslinica nell'Isola di Brac
La Croazia è da sempre un popolare luogo di villeggiatura estiva per coloro che desiderano una vacanza al mare economica unita ad un’interessante soggiorno cittadino. Offre infatti diverse opzioni per i viaggiatori: dall'architettura del vecchio mondo alle strade di marmo di Dubrovnik, alle feste e al sole di Spalato o all'incredibile bellezza naturale delle cascate di Krka e delle acque blu-ghiacciate dei laghi di Plitvice. Ha bellissimi parchi nazionali, spiagge meravigliose e, soprattutto, bevande molto economiche. Ecco cosa bisogna sapere:

Leggi anche: Croazia, la Cattedrale Unesco di Sebenico

Da un’isola all’altra
La Grecia non è l'unico posto conosciuto per le sue isole: anche la Croazia ne ha, e di bellissime. Hvar, Vis, Solta, Brac e Korcula sono tutte mete ideali per chi ha voglia di rilassarsi nel Mar Adriatico. Ogni isola ha il suo fascino unico: feste, spiagge, relax, divertimento in famiglia e altro ancora. Quando si programma di andare durante il periodo estivo bisogna assicurarsi di prenotare in anticipo gli spostamenti con i traghetti altrimenti si rischi di non trovare posto.

Da dove provengono i dalmati 
Come si può intuire dal nome "Costa Dalmata", il cane di razza Dalmata proviene proprio dalla Croazia.

Le biciclette sono un ottimo modo per esplorare il paese
L'infrastruttura ciclistica in Croazia è piuttosto buona. In bicicletta è possibile esplorare facilmente la costa oltre a sfrecciare intorno alle isole, e le piste ciclabili sono spesso piuttosto estese.

C’è la città più piccola del mondo
Nella penisola dell’Istria si trova Hum, una località lunga 100 metri e larga solo 30 dove vivono una ventina di abitanti e che, grazie a queste caratteristiche, è entrata a far parte del Guinness dei Primati con l’appellativo di “Città più piccola del mondo”.

Sulle tracce di Game of Thrones
La popolare serie fantasy ha molte scene registrate nella città storica di Dubrovnik. Le sue impressionanti pareti in pietra fanno da sfondo ad alcuni dei momenti chiave della storia, con scorci dove si vedono la scala barocca e Fort Lovrijenac. Anche la città balneare di Spalato vanta una buona presenza nello show.

Circa il 10% del paese è protetto da parchi nazionali
Non è un caso che l’Unesco abbia dichiarato Patrimonio Nazionale i Laghi di Plitvice. Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice si trova a metà strada tra Zagabria e Zara ed  è formato da 16 laghi alimentati dai fiumi Bijela Rijeka e Crna Rijeka (Fiume Bianco e Fiume Nero) e da sorgenti sotterranee, collegati tra loro da una serie di cascate, che si riversano nel fiume Korana. Sono visitabili grazie a una rete ben segnata di sentieri e da 18 km di passerelle di legno che danno al tragitto a pelo d'acqua un fascino unico. Il Parco Krka è uno dei più bei parchi della Croazia: con le sue 7 cascate e una differenza di altitudine di 242 metri costituisce un importante fenomeno carsico, caratterizzato dalle cascate di travertino.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati