Conosciuta per la sua buona gastronomia, la Croazia offre una cucina varia e diversa da regione e regione, caratterizzata da influenze ungheresi, viennesi, turche, greche, romane e, in epoca più recente, italiane e francesi, queste ultime in particolar modo nella parte della Dalmazia. Tra le specialità vanno menzionate antipasti freddi con prosciutto crudo dalmato, formaggio, pecorino, salame, vari tipi di salsicce, primi piatti a base di pesce o di frutti di mare oppure a base di carne, tra cui la prelibata pasticada, carne di agnello.
La coltivazione della vite e la produzione di vini fanno parte di una tradizione secolare degli uvicoltori croati sia nella parte continentale della Croazia che lungo il litorale e la Dalmazia. Tra i superalcolici sono note le grappe, come la sljivovica, la travarica, la lozovaca, e tra le bevande da dessert sono ottimi il prosecco e il maraschino. La cucina dalmata segue un modo di cucinare a fuoco lento, con molte specialità di pesce, all’olio d’oliva, con verdure e varie erbe raccolte lungo la costa.
Piatti tipici dal profumo di mare sono preparati con il dentice, il branzino, l'orata, la cernia, lo sgombro e la sardina, cucinati alla griglia, cotti o marinati. E non mancano vari tipi di molluschi tra cui calamari e seppie, crostacei come gamberi e astici e frutti di mare (ostriche, cozze, mussoli) cucinati con zuppa di pesce oppure con il risotto. Per quanto riguarda le specialità a base di carne, il prosciutto crudo è una vera prelibatezza, trattandosi di una coscia di maiale affumicata e asciugata dalla bora, servito con un formaggio di capra stagionato, tra cui i più pregiati sono quelli di Dubrovnik e dell'isola di Pago, olive in salamoia verdi e nere, capperi e cipolline.
I dessert tipici della Dalmazia sono semplici e genuini, i più tipici includono la frutta mediterranea, il fico secco, le uvette, le mandorle ma anche il miele, le uova, i ravioli, il mandorlato e gli smokvenjaci (fichi secchi schiacciati). Da provare il prelibato rozata, un tipo di creme caramel preparato con le uova. Situato nella zona turistica di Zara, a Borik, il ristorante Val (Ulica Matije Gupca 9) è un locale in stile etnico con una bella terrazza esterna, che propone piatti a base di tartufi di mare, vongole, scampi, san pietro, rombi, ma anche diverse pizze cotte in forno a legna.