Cerca nel sito

Costa Rica, il Paese della felicità

Lo Stato centramericano occupa uno dei primi posti nel primo Rapporto sul tasso di felicità del mondo

Costa Rica
Vepar5/Shutterstock
"Vuoi essere felice? Vieni a vivere in Costa Rica". Può riassumersi in questo slogan il messaggio lanciato da Laura Chinchilla, presidente dello Stato centramericano, in occasione di un congresso dell'Onu svolto a New York durante il quale è stato presentato il primo 'Rapporto sul tasso di felicità nel mondo', stilato dall'Earth Institute della Columbia University.

Nel rapporto, infatti, il Costa Rica figura al primo posto in America Latina e al 12/mo nel pianeta. Uno spunto che ha permesso al presidente Chinchilla di dare il via a un'azione di promozione del proprio Paese tutta incentrata sul messaggio legato alla felicità.

"La buona immagine permette che nel Paese continuino ad arrivare investimenti, turisti e appoggio a livello internazionale - ha spiegato il capo di Stato costaricense -. I nostri abitanti sono ben consapevoli che l'essenza del nostro benessere poggia su una dinamica e delicata interazione tra diversi fattori: economici, sociali culturali, ambientali e spirituali".

Il tasso di felicità, dunque, come variabile per attrarre turisti e investimenti, una teoria che raccoglie molti elogi, tra i quali quello dell'economista statunitense Jeffrey Sachs, curatore dello studio sul tasso della felicità dell'Earth Institute.

"Il Costa Rica è un Paese bello e insolito - spiega Sachs - anche per la decisione di smantellare il suo esercito e scegliere una strada pacifica, adottata ormai 60 anni fa. Si tratta di un'icona, un esempio per il resto del mondo di come devono essere fatte le cose, per uno sviluppo sostenibile".

Nel 2009 l'organizzazione britannica 'New Economics Foundation' aveva posto il Costa Rica in testa a tutte le classifiche quanto a indice di felicità planetaria, frutto anche della politica ambientale perseguita. Il 30% del territorio nazionale, infatti, si trova infatti sotto il regime di parco ed è considerato uno dei Paesi più verdi della terra.

Infine, un alto livello di scolarità ha generato l'effetto di rendere la società più stabile, dando un buon risultato quanto a pari opportunità e collocando il Paese in una posizione di privilegio nelle statistiche sul rapporto di eguaglianza tra i generi.

Leggi anche:
L'ECOTURISMO VINCENTE IN COSTA RICA
COSTA RICA, TERRA DI VULCANI
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per territorio
Seguici su:
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati