Cerca nel sito
Ecoturismo Viaggi Costa Rica Parchi Naturali e spiagge

Costa Rica, che felicità!

In testa alle classifiche mondiali per la qualità della vita, il paese del Centro America spicca per gli ambienti incontaminati e le spiagge da sogno

Spiaggia in Costa Rica<br>
© Thinkstock
Costa Rica tramonto
La Costa Rica, piccolo Paese del Centro America, è stato giudicato il migliore al mondo per qualità della vita, un ulteriore valore che si aggiunge al ricco patrimonio naturalistico preservato da importanti politiche green che ne fanno il paradiso dell'ecoturismo.

PERCHE' ANDARE. Più del 27% del territorio è stato riportato allo stato di natura, privilegiando la biodiversità. L'imponente patrimonio floreale e faunistico è una delle cartatteristiche principali di un paese che si lascia scoprire con il suo volto autentico, ed offre onde che sono le migliori della regione per fare surf, spiagge incantevoli che invitano al relax e tradizioni tutte da scoprire.

DA NON PERDERE. La capitale San Josè è una città vivace e cosmopolita dall'atmosfera più nordamericana che latina, ricca com'è di grandi centri commerciali, gallerie di negozi e catene di fast food. Tra i tanti musei da visitare c'è il Museo Nacional con reperti archeologici, mobili coloniali e oggetti di arte sacra; il Museo del Oro Precolombiano, che ospita una collezione di oggetti appartenenti all'età precolombiana in oro; il Museo de Jade, che possiede la più grande collezione mondiale di sculture precolombiane in giada. Tra le grandi riserve naturali ci sono il Tortuguero National Park, con la sua vegetazione tropicale lussureggiante da esplorare in barca, dove nidificano tenerissime tartarughe; il Parque Nacional Vocan Arenal, con tutta la maestosità del vulcano che gli da il nome e il Parque Nacional Santa Rosa, uno dei più antichi e meglio attrezzati della Costa Rica. Da non perdere le antichissime terme naturali del Tabacon, sorgenti riscaldate dal flusso vulcanico, e ancora il Caño Negro Wildlife Refuge, tesoro ecologico e habitat naturale di oltre 350 specie di uccelli, del basilisco smeraldo, di iguane, tartarughe di fiume, caimani, giaguari, ocelot, formichieri giganti, scimmie. A Monteverde, piccola località nord occidentale, si trova un suggestivo giardino delle farfalle, le più svariate specie di uccelli, rettili, mammiferi e anfibi. Tra le spiagge più belle quella di Tamarindo, un paesino di pescatori; quelle in  prossimità di Golfito, nascosto in una piccola baia vicino al Golfo Dulce, sulla costa meridionale; Playa Cativo, Playa Zancudo, considerata la migliore per fare il bagno nell'oceano, e Pavones, ottima per il surf.

COSA PORTARE. L'abbigliamento consigliato è quello estivo, tenuta da mare ed abiti leggeri per la vita di mare, sempre con la protezione solare ad alto grado. Per le serate più fresche a San Josè o in montagna sono necessari anche abiti primaverili leggeri  e un maglione o una giacca. Quando si visitano i Parchi Nazionali è utile un impermeabile leggero e calzature con suole di gomma o anche stivali.

CON CHI ANDARE. Viaggigiovani propone un tour di 13 giorni alla scoperta delle più belle attrazioni naturali del Costa Rica. La tariffa è di 2000 euro a persona e comprende voli intercontinentali, sistemazione in hotel in doppia, trattamento di prima colazione o di pensione completa come da programma, transfer, guida e trasporti come da programa. Viaggi dell'Elefante propone un viaggio di 8 giorni con tappe a San Josè, Parco nazionale vulcano Poas, Parco nazionale Tortuguero, Parco nazionale Arenal a partire da 1220 euro

CURIOSITA'. E' il primo paese senza un esercito, che è stato abolito nel 1949 dopo la Guerra Civile, ed è conosciuto anche come la Svizzera del Centramerica.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Costarica
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati