Cerca nel sito

Copenaghen capitale verde d'Europa 2014

La capitale danese si aggiudica il prestigioso riconoscimento battendo in finale gli inglesi di Bristol e i tedeschi di Francoforte

Copenaghen, Danimarca
© Shutterstock
Copenaghen si aggiudica il titolo di capitale verde europea per il 2014. La capitale danese si è aggiudicata l'ambito riconoscimento superando le altre 17 città in lizza e aggiudicandosi il rush finale con la città inglese di Bristol e quella tedesca di Francoforte.

Fra il 2010 e il 2013, le città che si sono aggiudicate il titolo di capitale verde d'Europa sono state Stoccolma, Amburgo, Victoria-Gasteiz e Nantes, tutte scelte tra le città cono oltre 200.000 abitanti che siano all’avanguardia nel rispetto dell’ambiente e in grado di diventare un modello per altri centri urbani.

LA DANIMARCA E' IL PAESE PIU' FELICE AL MONDO

"Copenaghen avrà varie occasioni di mostrare la sua expertise - ha sostenuto Janez Potocnik, commissario europeo all'ambiente - mostrando il suo approccio creativo per la gestione urbana e lo sviluppo di una economia verde".

La città danese ha vinto grazie al suo sviluppo economico sostenibile, che le permette di affrontare al meglio i problemi ambientali, economici e sociali e che può essere replicata in altre città del mondo, potendo vantare su un perfetto connubio tra risorse pubbliche e private.

Copenaghen, inoltre, sta cercando di raggiungere l'ambizioso obiettivo di arrivare al 50% dei cittadini che si spostano in città in bicicletta per andare a lavoro o nei luoghi di studio, sperando di diventare nel 2025 una città a zero emissioni di CO2.

Per l'assegnazione del titolo di città verde d'Europa, le location candidate vengono valutate in base a 12 parametri, tra i quali il contributo locale alla lotta contro i cambiamenti climatici, lo stato dei trasporti, la presenza di aree verdi, le modalità di produzione e gestione dei rifiuti, la salvaguardia della natura e della biodiversità, l'ecoinnovazione e occupazione sostenibile e la gestione ambientale da parte delle autorità locali.

SOS POLMONI VERDI D'ITALIA
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati