Cerca nel sito
Gli eventi dellÂ’autunno a Graz

Contemporary Graz: autunno di eventi in Stiria

Arte contemporanea, itinerari in bici sulle rive del fiume Mur, oppure a piedi tra le stanze del castello di Eggenberg. Alla scoperta della regione austriaca della Stiria.

Kunsthaus, Graz
©Graz Tourismus
Autunno all'insegna dell'arte e dello spettacolo per Graz. Quest'anno la cittadina austriaca festeggia  l'ingresso del suo Castello di Eggenberg  nella lista dei siti Patrimonio Unesco avvenuto lo scorso agosto e lo fa con un mese di eventi e manifestazioni. Fino al 17 ottobre si svolge a Graz  lo Steirischer Herbst, lAutunno Stiriano, un festival di arte contemporanea multiculturale e  innovativo. Il tema di quest'anno è  “Master, trickers, bricoleurs- La virtuosità come strategia per l’arte e per la sopravvivenza”, con oltre 50 appuntamenti dal teatro alla musica, dalle installazioni animate alle conferenze sino ad arrivare alle visite guidate, ai film e alle attività artistiche per i più giovani. Lo Stadtpark, il parco cittadino, ridisegnato per l’occasione dal collettivo di giovani architetti feld72, ospiterà la sede del festival e proporrà anche brunch domenicali a base di arte e performance e aperitivi serali animati dagli artisti.

La maggiore attrazione di Graz è certamente Schloss Eggenberg, il capolavoro voluto dal principe Hans Ulrich von Eggenberg, consigliere personale dell’arciduca Ferdinando II d’Asburgo. Si tratta di un castello in stile barocco e rococò, oggi entrato nel Patrimonio Unesco, il cui nome significa 365 finestre, come i giorni in un anno. Non è l'unico rimando: 31 sono le camere per piano, come il numero massimo dei giorni in un mese, ci sono quattro torri d’angolo, come il numero delle stagioni, e 24  sono i Prunkräume, cioè  le sale festose, come il numero delle ore in un giorno, di cui 12 per ogni lato dell’edificio, a rappresentare il giorno e la notte.  Una curiosità che ha reso unico il castello, oggi in parte sede del Museo Joanneum

Per chi vuole scoprire oltre a Graz anche la regione della Stiria, la bicicletta è un ottimo strumento. Fino al 23 ottobre, l'Ente del Turismo offre il pacchetto “Escursionismo sulla linea verde d’Europa”, un pacchetto individuale di sette giorni/sei notti, con pedalate, ogni giorno, di circa 66 - 85 chilometri e il soggiorno lungo la strada. Si pedala su stradine sterrate di campagna o sentieri, e in particolare lungo l’argine del Mur , il fiume di confine tra Stiria e Slovenia.

Leggi anche
Graz dall'alto in basso
Informazioni utili su Graz

Informazioni
www.graztourismus.at
www.steiermark.com
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Austria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati