Cerca nel sito
Cipro, tra gusto e tradizioni

Cipro, tra gusto e tradizioni

Natale e Capodanno sull'isola: una occasione per scoprire la ricca cucina

Isola di Cipro
Courtesy of©Bernd Juergens/Shutterstock
Cipro si prepara al Natale. Con il rito greco-ortodosso, la celebrazione di Natale sull'isola del Mediterraneo è un vera festa di luce. Le chiese, impreziosite all'interno dalle candele e dalle splendide icone, si preparano alla veglia notturna con lunghi canti, in attesa della Natività.

A Capodanno poi è la festa di San Basilio, patrono nazionale, festeggiato con la torta Vasiliopitta, al cui interno si cela una moneta portafortuna. Un viaggio a Cipro nel periodo delle festività è davvero all'insegna della tradizione. Ma le feste sono anche l'occasione per scoprire la gastronomia dell'isola, ricca e saporita, che unisce le tradizioni mediorientali a quelle greche. Il clima  poi è davvero piacevole tutto l'anno e le temperature non scendono mai di molto.

Prima tappa è una taverna cipriota per assaggiare le tradizionali Meze, una vera festa del gusto: oltre 30 piattini di salse, carne, verdure e pesce accompagnate dal buon vino da tavola e da una classica insalata greca. A pochi chilometri da Pafos, famosa per i suoi mosaici Patrimonio Unesco e il sito archeologico sul mare, si trova il locale del simpatico Periklis, nel villaggio di Nata.

D'estate si cena sotto il portico, d'inverno nella saletta con camino. In menu piatti rigorosamente della tradizione, come la zuppa trahanas, una delle più note dell'isola, fatta con  latte acido e grano macinato, succo di limone e yogurt. Tra le meze, da Periklis si può assaggiare anche l'Halloumi, il salato formaggio nazionale. Poi moussaka e carne di agnello e maiale alla griglia. Da bere il vino della casa. La produzione di vino a Cipro, va da quello onesto da tavola a proposte più raffinate.

C'è infatti una new wave di produttori attenti che stanno recuperando gli antichi vitigni. Alla Cantina Vouni Panagia, sempre nella zona di Pafos, si possono organizzare degustazioni e su prenotazione si può pranzare nel ristorante della proprietà, dopo aver fatto un tour guidato. Tra le etichette più interessanti il bianco Alina, ricavato dal vitigno autoctono Xinisteri oppure il rosso Barba Yiannis della varietà Maratheftiko che cresce a quasi 1000 metri (www.vounipanayiawinery.com)

Per delle degustazioni in un ambiente unico, nel villaggio di Lofou, sopra la moderna Limassol, dichiarato Patrimonio Unesco, l'albergo diffuso Apokryfo è un bell'esempio di recupero architettonico, firmato dal noto architetto cipriota Vakis Hadjikyriacou da sua moglie Diana, interior designer. Ha un piccolo patio con piscina e stanze raffinate negli edifici in pietra chiara.

All'interno c'è il gustoso ristorante  Agrino, aperto a tutti, su prenotazione, e anche una cantina, dove si organizzano vari appuntamenti (www.apokryfo.com). Tra splendide montagne di Troodos, il villaggio di Omodos, famoso per i suoi merletti, è anche una tappa perfetta nel weekend. Quando si suona musica tradizionale alla taverna Makrynari, gustando degli ottimi piatti di carne, spiluccando salse e piantine di cappero, bollite nell'aceto, morbide e molto saporite.

Makrynari ha anche alcune stanze al piano di sopra. Altro indirizzo nel paese è Stou Kir Yianni, deliziosa locanda con stanze in un edificio in pietra (http://www.omodosvillagecottage.com/). Da riportare a casa il pane Arkatena, fatto con farina di ceci e ricoperto di semi di sesamo, una vera specialità di Omodos, e le mandorle fresche ricoperte di semi di sesamo. E per chi al ritorno in Italia vuole  provare a cucinare alcune ricette, il sito CyChefs del duo George Kyprianou e Andonis Nicolaou offre consigli su piatti tradizionali e non, per organizzare la perfetta cena cipriota (www.cychefs.com).

Informazioni:
www.turismocipro.it

Vai alla GUIDA CIPRO

Leggi anche:
Cipro, il mito continua

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Cipro
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati