Non c’è costa greca in cui non si mangi il chtapodi crasato. Si tratta di un piatto tipico a base di polpo cotto nel vino rosso. Il pesce viene cotto lentamente fino a formare una sorta di salsa densa e saporita. La ricetta è simile a quella toscana del polpo ‘mbriaco, ma presenta alcune differenze.
Leggi anche: POMODORI ALL’OUZO: PROFUMO DI GRECIA
Nel chtapodi sono presenti anche spezie e cipolle glassate. Proprio le cipolle vengono cotte separatamente dal polpo e poi vengono aggiunte in casseruola insieme agli altri ingredienti. A fine cottura, il piatto viene lasciato riposare per lasciare che le cipolle vengano ben amalgamate dal sugo del polpo. Per controllare il livello di cottura basta infilzare il polpo con una forchetta: se penetra facilmente, è pronto.
POLPO: LA CULTURA GRECA DEL SOLE E DEL VENTO
Il consumo del polpo è molto diffuso in Grecia: non è difficile notare nel Paese questi molluschi appesi con i tentacoli che scendono verso il basso. Il fatto di lasciare il pescato al sole non è casuale. Anticamente si riteneva che dovessero essere proprio il sole e il vento a decidere quando il pesce poteva essere consumato.
Leggi anche: VIAGGI: PERCHE’ GLI INGLESI PREFERISCONO GRECIA E ITALIA (Stile.it)
Sebbene il polpo al vino potrebbe sembrare un secondo piatto, in Grecia viene servito come antipasto, accompagnato da fette di pane, o come zuppa sia calda che fredda. La salsa è caratterizzata da un sapore acidulo intenso e rimane sempre umida. Tra le erbe aromatiche da utilizzare nella ricetta non poteva mancare l’alloro.
Ingredienti per 4 persone
1 kg polpo
5 cucchiai di olio evo
2 bicchieri di vino rosso
½ kg di pomodori ciliegini
2 foglie di alloro
sale e pepe q.b.
CHTAPODI CRASATO: IL SEGRETO DELLA RICETTA E’ NEL MESCOLARE CONTINUAMENTE
Lavare e pulire il polpo prima di tagliarlo in piccoli pezzi. Trasferirlo in una casseruola (possibilmente di coccio) insieme all'olio e lasciarlo cuocere fino a completa evaporazione della sua acqua. Insaporite con sale e pepe. Aggiungere il vino e - a fuoco dolce - proseguire la cottura fino a quando il polpo risulti tenero e la salsa ben addensata. Mescolare con un cucchiaio di legno e sempre nella stessa direzione.
Lavare e tagliare i pomodorini. Aggiungerli nella casseruola insieme all’alloro. Aggiungere un mestolo di acqua e proseguire la cottura mescolando. Quando il polpo sarà morbido e si sarà formato un sugo denso, il piatto sarà pronto. Servire freddo o caldo accompagnando con fette di pane casareccio.