Cerca nel sito
cina estate 2012 vacanze Chongqing attrazioni

Chongqing, vacanze nella città dei record

Si appresta a diventare una delle mete più trendy per le prossime vacanze: è Chongqing, la città più grande della Cina. LE FOTO

Panorama notturno
©Shutterstock
Siete in cerca di una meta trendy e insolita per trascorrere in  modo diverso le prossime vacanze estive? Il suggerimento ve lo diamo noi: si tratta di una città con oltre trenta milioni di abitanti, una storia millenaria che si perde nella leggenda e attrazioni particolari come ristoranti costruiti all’interno di aerei. Benvenuti nella città più grande e moderna della Cina, comodamente raggiungibile dall’Europa grazie ai voli operati da FinnAir via Helsinki: è Chongqing, nel centro del paese, pronta a superare in quanto a celebrità le più rinomate Pechino, Taiwan ed Hong Kong.

LE ATTRAZIONI DI CHONGQING: LE FOTO

E’ il più esteso agglomerato urbano della Cina e pare che a fondarla fu il mitico popolo Ba. Nel 316 a.C. il Regno di Qin distrusse il Regno di Ba: l'imperatore della Dinastia Qin dispose la costruzione di una nuova città chiamata Jiang e istituì la prefettura di Chu. Persi in un oceano di strade, ristoranti e grattacieli ipermoderni, Chongqing e i suoi paraggi conservano incredibili tesori artistici, geologici e architettonici tutti da scoprire, come le incisioni rupestri di Dazu, risalenti all’VII secolo d.C. e dichiarati Patrimonio dell’umanità dell’Unesco, il Wulong Karst National Park, anch’esso patrimonio Unesco, l’antica città medievale di Ciqikou, conosciuta anche come la Piccola Chongqing, il tempio Ming di Luohan Si e la Città dei Pescatori.

Ma non finisce qui. Chongqing, infatti, è anche conosciuta per la sua vita notturna con mille proposte dei numerosi locali, ottimo cibo e divertimento sfrenato. Tra le attrazioni più amate dai turisti ci sono le crociere sul fiume Yangtze, dalle quali è possibile scorgere scenari suggestivi, il quartiere giovane e universitario di Shapingba e i molti locali e ristoranti in cui gustare le specialità locali, tra cui spicca il tipico stufato internazionalmente noto come Hot Pot, non adatto quindi a chi non ama il piccante..

Parlando di ristoranti, da poco ne è stato inaugurato uno molto speciale: si tratta dell’A380, ispirato negli interni, nell’arredamento e nelle divise dei camerieri all’omonimo Airbus: un’esperienza assolutamente da provare, per vivere l’ebbrezza di un pasto di lusso in alta quota, serviti da vere hostess e circondati da oblò. Tra le tante curiosità che appartengono alla città di Chongqing c’è quella di ospitare il più grande auditorium della Repubblica Popolare Cinese, costruito nel tipico stile della Dinastia Tang, con una forma circolare che occupa parte del distretto centrale. E non mancate una visita allo zoo per ammirare il panda gigante e la rara tigre della Cina meridionale.

LE ATTRAZIONI DI CHONGQING: LE FOTO

Offerte voli:
Con Finnair è possibile raggiungere Chongqing dall’Italia via Helsinki con tariffe a partire da 728 euro (tasse incluse, service fee escluso). I voli partono ogni lunedì, mercoledì, venerdì e sabato da Roma (alle ore 11.20) e Milano (alle ore 11.30) e tornano da Chongqing ogni martedì, giovedì, sabato e domenica (con partenze sia per Malpensa sia per Fiumicino alle ore 09.40), sempre con scalo nella capitale finlandese. Informazioni www.finnair.it

Leggi anche:
La Cina in pochi giorni
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati