Cerca nel sito
Capodanno 2010 a Tallinn

Capodanno a Tallin, la capitale della cultura 2011

La capitale estone si prepara al grande evento che la incoronerà la Capitale Europea della Cultura 2011.

Town Hall Square di Tallin
©Nikonaft/Shutterstock
E’ già tutto pronto a Tallinn per la grande cerimonia di apertura della Capitale Europea della Cultura 2011. Il programma promette un menu di intrattenimento e musica per tutti i gusti. Tallinn, principale porto dell'Estonia, ubicato sulla costa Nord del paese, sul Mar Baltico, a soli 80 chilometri a sud di Helsinki, è la prima città per numero di abitanti e per rilevanza economica e commerciale.

L'Estonia, una delle tre repubbliche baltiche, insieme a Lettonia e Lituania, indosserà per la sua grande festa l’abito nero più elegante per un evento che profuma di storia, nazionale ed europea. Non solo per la grande nomina a Capitale della Cultura, ma anche per la libera circolazione dell’euro, a distanza di 6 anni dall’ingresso nell’Unione Europea.

In collaborazione con la Estonian National Opera e la Estonian Public Broadcasting, il programma musicale coinvolgerà tutte le fasce d’età: dalla band folk Kukerpillid alla musica rock con la famosa band Tanel Padar & The Sun, famosa per la loro vittoria all’Eurovision Song Contest 2001, per poi concludere con IIRIS, nuovo fenomeno musicale pop nazionale, autore dei successi Gummybear e Astronaut.

"La cerimonia di apertura per la Capitale Europea della Cultura Tallinn 2011 è caratterizzata dal lavoro di squadra", spiega Jaanus Mutli, membro del consiglio della Fondazione Tallinn 2011. La grande festa si dislocherà in più zone della città ma il grande cuore popolare sarà a Piazza del Teatro: saranno qui presenti "chioschi culturali" e mega schermi che trasmetteranno la notte di Capodanno sulla TV estone. Sempre grazie a questi speciali schermi, si potrà prendere parte all’Estonia Ball, l’afterparty del festival internazionale di teatro "A Winter Nights Dream", ed anche ai festeggiamenti al NO99 Straw Theatre, al New World Community e al CAME (Museo d'Arte Contemporanea Estone) in riva al mare.

E a mezzanotte coloreranno il cielo e risuoneranno nella capitale due spettacoli pirotecnici: il primo verrà sparato dal tetto del Solaris di fronte all’Estonia Opera, l’altro accenderà la baia di Tallinn. "L'epicentro della festa sarà la Piazza del Teatro, ma gli eventi coinvolgeranno tutta la città. La prima “seaside story” (questo il tema scelto dalla Capitale della Cultura) sarà raccontata 200 metri sopra la baia di Tallinn" afferma il direttore artistico Jaanus Rohumaa. Per gustarli meglio, è consigliabile raggiungere il Pirita Tee (costruzione alta 52 metri), vicino al monumento Russalka.

Vai alla GUIDA TALLINN

Leggi anche

Informazioni utili
Tallinn2011: http://www.tallinn2011.ee/eng
www.visitestonia.com

Altre idee per Capodanno nello Speciale VACANZE DI NATALE 2010
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati