Cerca nel sito
Cannes a caccia di star

Cannes: a caccia di star

Attendendo l'assegnazione delle Palme d'Oro per il Festival del Cinema, scopriamo la città tutta lusso e lustrini...

Impronte di Sharon Stone
©Palais des Festivals et des Congrès de Cannes
63° edizione del Festival: Cannes si risveglia e sfoggia il suo abito migliore. Dal 12 al 24 maggio la città dà appuntamento ai più importanti esponenti del cinema e dello spettacolo mondiale. Un’occasione unica per visitare la punta di diamante della Francia per bene.

Guarda le foto: 16 imperdibili tappe a Cannes

La città, gia abitata nel II secolo a.C. e situata nella Francia sud orientale, si trova sulla Costa Azzurra ed è una autentica chicca per viveur e figli di papà. Boutique delle griffes più importanti, ristoranti extralusso, aperitivi con fiumi di champagne. Il Boulevard de la Croisette si riempie di magnati, calciatori, starlette e pseudotali: 12 km di lungomare circondato da palme, alberghi excelsior, cafè e ristoranti da 100 euro a portata. A breve distanza dalla costa, l’eucaliptica île Sainte Marguerite, molto nota per l’uomo dalla maschera di ferro di Alexandre Dumas, e la isola pocket Saint Honorat, dove era sito un famosissimo monastero del V secolo ed ora è dimora dei monaci cistercensi. Per gli acquisti, imperdibile il Rue d'Antibes, l’anima commerciale della città.

Se avanza qualche ora tra una proiezione ed un’altra, il quartiere Le Suquet è il centro storico di Cannes: tra le sue vie l’imperdibile Notre Dame de l'Esperance, cattedrale dallo stile  gotico provenzale del XVI-XVII secolo; a pochi passi la Capella di Ste Anne del XII secolo. Proseguendo per il centro, sarebbe doverosa una visita per la Torre dell'Orologio (XI-XIV sec.) ed il Castello. Un altro luogo da visitare è il Musée de la Castre: al suo interno, tra l’altro, una interessante raccolta di reperti egiziani, greci, romani.

Ma, diciamolo, Cannes è soprattutto da vivere di notte: ogni sera la città offre un ricchissimo ventaglio di opportunità per serate imperdibilmente fashion. E le possibilità di trovare il Tim Burton o la Giovanna Mezzogiorno di turno sono davvero alte. L’Amiral presso l’Hotel Martinez lungo la Croisette, La Chunga a Rue la Tour Maubourg e Le Baoli a Port Pierre Canto costituiscono la creme de la creme della Bella Vita, con una clientela esclusiva, di ricchi e arricchiti. Per l'aperitivo e per la cena, se volete un ambiente giovane e raffinato, il must è Le Farfalla, di fronte al Palais des Festivals. I vip saranno tutti lì, a far da spola da un locale ed un altro, sorseggiando prestigiose bollicine francesi o più semplici calici di Rosè Bandol.
Che vita.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati