Cerca nel sito
Costa Azzurra Cannes viaggi meteo mappa prezzi informazioni utili

Cannes: 5 consigli utili per organizzare un weekend

Cosa sapere sulla blasonata località della Costa Azzurra prima di partire

Veduta di Cannes
©iStockphoto
Veduta panoramica di Cannes
COME ARRIVARE Per arrivare a Cannes l’aeroporto più vicino è quello di Nizza, situato a 27 chilometri di distanza, da cui partono ulteriori mezzi pubblici tra cui l’efficiente Bus Rapides Cote d’Amur che si trova fuori il Terminal 1.

COSA VEDERE E’ riduttivo parlare di Cannes solo per il glamour della Croisette e lo splendido viale sul quale sorge il Palazzo dei Festivals e dei Congressi. Offre infatti la possibilità di accontentare interessi diversi: dalle magnifiche spiagge ai negozi più rinomati fino alle viuzze che conducono alla parte vecchia della città. Tra i musei spiccano il Museo Marittimo, situato nella fortezza dell’Isola di Santa Margherita, che offre una collezione di ceramiche antiche; il Museo e Torre di Castre, situato nell’omonima torre Castre dell’XI secolo, con collezioni di tipo archeologico ed etnografico. Ci sono poi la Cappella Museo Bellini: costruita in stile barocco, la cappella presenta un elengante facciata ed ospita lo studio del pittore Emannuel Bellini. La Malmaison è un edificio signorile che un tempo era parte de Le Grand Hotel e che oggi ospita una collezione di lavori di arte contemporanea relativi al cinema. Tra le chiese spiccano quella russo ortodossa di San Michele Arcangelo, del 1864, e la Chiesa di Notre Dame des Pins, costruita negli Anni Venti in vari stili architettonici. Il Parco Giardino Residences Champfleuri è considerato uno dei più belli di Francia: merito dell’elegante giardino fiorentino con il patio andaluso, il giardino in stile giapponese e quello provenzale, il Giardino Maur e quello tedesco. Anche i Giardini di Villa Rothschild sono da non perdere, con tripudi di palme, acque ornamentali in stile francese, giardini di rose ed esotici. Le Carlton Casino Club è una delle attrazioni principali, situato all’interno del Carlton Interncontinental. 

Leggi anche: CANNES, ALLA CONQUISTA DELLE GRANDI STAR

DA SAPERE Non tutti sanno che la prigione-fortezza dell’Isola Santa Margherita, raggiungibile in traghetto in soli 15 minuti, ha ospitato il celebre e misterioso Uomo dalla Maschera di Ferro di cui si visita la cella: vi trascorse infatti 11 anni della sua vita in assoluto isolamento. 

COSA COMPRARE La Croisette è il più importante punto di riferimento cittadino anche per quel che riguarda lo shopping: qui si trovano le migliori boutique che vendono prodotti dei disegnatori, che vanno da Bulgari, Cartier e Gucci a Ralph Lauren, Chanel e Armani. La strada parallela, Rue d’Antibes, comprende marche come Zara, Martine Foubert e Madura. Ma anche negozi di abiti e gioielli, cioccolatierie e confetterie e negozi di fiori. Accanto alle principali strade transitate, vale la pena visitare il mercato Forville (Marchè Forville) e La Bocca District, animate dalla reale vena di compere di ogni tipo.

COSA EVITARE A Cannes è pericoloso andare in bicicletta. Sarebbe piacevole fare una pedalata al tramonto respirando l’aria salmastra, ma sia il lungomare che porta verso Mandelieu che soprattutto quello de la Croisette sono strade strette a causa dei parcheggi a lato, trafficate e senza pista ciclabile. Anche il lungomare pedonale de la Croisette è da evitare perché i pedoni non sono soliti spostarsi. Fuori da queste zone, verso est e verso ovest, compaiono invece delle belle piste ciclabili.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Francia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati