Cerca nel sito
Piatti tipici Portogallo ricetta del Caldo Verde

Caldo Verde, Portogallo al profumo di cavolo

Una zuppa semplice e saporita in cui l’ortaggio viene esaltato dal chourico

zuppa vegetale
iStock
Zuppa vegetale
Il caldo verde (brodo verde in portoghese) è una zuppa che speso fa la sua apparizione a tavola durante le feste tradizionali portoghesi. In Portogallo, nazione in cui ciascuna famiglia conserva una propria ricetta.
 
COUVE GALEGA: L’INGREDIENTE PROTAGONISTA DEL CALDO VERDE PORTOGHESE
 
E’ un piatto semplice che può essere servito, a seconda delle preferenze, come secondo di zuppa o come antipasto. Si tratta di un brodo a base di patate, una particolare varietà di cavolo - il cavolo verde - e completata da qualche fettina di chourico per dare più gusto e corposità. Il chourico è un insaccato tipico della penisola iberica, speziato e leggermente piccante. Viene preparato con carne macinata e grasso di maiale, peperoncino rosso, aglio e insaccato in budello naturale.
 
Leggi anche: PORTOGALLO. SOGGIORNI NELLA STORIA (Stile.it)
 
Il caldo verde è anche espressione della passione portoghese per il colore verde. Dalle ovos verdes, fritte e con prezzemolo, al vino verde fatto con uve entro un anno dalla vendemmia. Il cavolo utilizzato pe ril piatto tipico è il “couve galega”, una tipica verdura a foglie verdi che nei mercati di Lisbona viene venduta tagliata al momento. È una varietà acefala del cavolo, tipica della Regione Nord del Portogallo continentale ma diffusa in tutto il paese. È questo ortaggio a dare il tipico colore alla zuppa e bene si abbina al gusto deciso del chourico.
 
Il piatto viene tradizionalmente servito caldo, accompagnato da fette di broa de milho, pane dalla crosta dura e dalla mollica compatta. Ecco come prepararla.
 
Ingredienti
q.b. olio di oliva extravergine
4 patata
1 spicchio aglio
200 grammi salsiccia piccante
500 grammi verza
1 mazzetto prezzemolo
q.b. sale
1 cipolla
 
 
Per eseguire la ricetta del caldo verde sbuccia le patate e lavale, quindi tagliale a dadini regolari. Sbuccia l’aglio e la cipolla e affettali sottilmente. Prendi un tegame, preferibilmente di coccio, e fai scaldare 5 cucchiai di olio. Unisci il trito di aglio e cipolla e i dadini di patata. Fai soffriggere il tutto per 3-4 minuti, poi versaci 1,5 litri di acqua calda. Regola di sale e mescola. Prosegui la cottura per 15 minuti poi togli la pentola dal fuoco e frulla il caldo verde con il mixer a immersione finché non sarà cremoso.
 
Lava la verza ed elimina le parti più dure delle foglie. Taglia la parte più tenera a julienne sottilissime e aggiungile alla crema ottenuta. Taglia il chorizo a fette e aggiungilo al caldo verde. Rimetti la pentola sul fuoco e fai cuocere per circa 30 minuti. Insaporisci il caldo con una manciata di foglie di prezzemolo tritate e porta subito in tavola. (salepepe.it)
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Portogallo
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati