Cerca nel sito
Il Cairo cosa vedere e cosa fare

Cairo da scoprire, le attrazioni poco conosciute (per ora)

Non solo le Piramidi e il Museo Egizio: ecco altre mete da non perdere

Panorama de Il Cairo
©iStockphoto
Il Cairo panorama
Tentacolare, elettrica, affascinante, Il Cairo rimane sempre e comunque una meta affascinante. Se inizialmente clacson e motori, la voce del muezzin e la frenetica energia sorprendono, inaspettati sono anche attrazioni meno conosciute.

Leggi anche: Il Cairo e le città dei vivi e i morti

L’ Istituto francese di archeologia orientale, IFAO, fondato nel 1880, ha trovato sede in un meraviglioso palazzo. Questa istituzione offre una visita, su appuntamento e in piccoli gruppi, delle sue opere tipografiche. Scopriamo i numerosi personaggi attraverso geroglifici mentre si ammira la biblioteca con 100.000 libri dedicati all'Egitto. Con 32 siti di scavo sparsi in tutto il paese, l'Ifao è un importante struttura di ricerca, ma anche un partner privilegiato del progetto faraonico del Grande Museo Egizio ( GEM ) in costruzione che, situato ai piedi delle Piramidi di Giza, esporrà il tesoro di Tutankhamon, la straordinaria collezione che non trova più posto al Museo Egizio nei pressi di piazza Tahrir. Si dice che, tra collane e tessuti, si possa trovare anche la biancheria intima del faraone, oltre ai letti funerari di oltre 3000 anni. Si prevedono almeno cinque milioni di visitatori per la prima fase di apertura (forse entro la fine dell’anno) con la Galleria Tutankhamun, il museo dei bambini, il centro commerciale e congressuale. Successivamente, ci sarà un altro centro congressi, un cinema e un teatro. Si prevede che, alla fine dei lavori, verranno esposti 50.000 pezzi del periodo faraonico e altri 50.000 saranno studiati o restaurati nei 14 laboratori. Oggi è Ramses II che saluta gli operai dai suoi 11 metri e 83 tonnellate. La sua statua di 3200 anni è stata spostata con grande clamore lo scorso gennaio e posta all'ingresso del GEM, a 400 metri da dove si trovava.

Leggi anche: Il Cairo Regina delle ore piccole (STILE.IT)

Ritornando al centro del Cairo si può approfittare per andare alla scoperta di posti tranquilli, iniziando con Zamalek. La Città dei Morti, spesso trascurata, svela la storia egiziana per oltre 1000 anni attraverso i suoi cimiteri che si estendono per chilometri. Le moschee di epoca fatimide e mamelucca sono vicini a palazzi-tombe di cui solo la spettacolare architettura richiama l'epoca d'oro dell'aristocrazia e della borghesia egiziana. Molti sono abitati già nel X secolo, si dice che gli studenti siano ospitati in complessi funerari, come pellegrini e guardie tombali. Nel corso del tempo, la popolazione più povera si è spostata avanti e indietro nei cimiteri intensificandosi nella seconda metà del XX secolo.

La Moschea Qaitbey, eretta nel XV secolo, si trova dietro il maq'ad (sala di ricevimento per visitare le tombe) ed  è stato magnificamente ristrutturata di recente anche per ospitare mostre temporanee. Tutto intorno, piccoli negozi, artigiani, soffiatori di vetro, circondati da strade sterrate e sabbia che danno l'impressione di essere in campagna, fuori dal tempo. E’ una Città dei Morti viva e vegeta, tanto che spesso si sente anche odore di cucina.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Egitto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati