Cerca nel sito
Tanzania birdwatching e offerte viaggio

Birdwatching in Tanzania: i tour più belli

Con una delle più alte diversità di uccelli dell’Africa, lo stato dell'Africa orientale è la destinazione ideale per tutti gli appassionati di avifauna

Tanzania birdwatching<br>
© Thinkstock
Fenicotteri rosa
C'è chi non la ritiene un'attività cosi affascinante, e chi invece è un vero e proprio appassionato: l'osservazione degli uccelli, il birdwatching, può piacere o meno, ma è sicuramente un valore aggiunto a tanti viaggi intorno al mondo. Come quelli che hanno per destinazione la Tanzania che, con le pianure sterminate, i parchi nazionali protetti, gli altipiani e le vette montane offrono una natura selvaggia vero regno degli animali.

FOTO: 10 DESTINAZIONI TOP PER GLI APPASSIONATI DI BIRDWATCHING

PERCHE' ANDARE Per il birdwatching la Tanzania è una meta che non ha eguali in Africa sub-sahariana: ospita una delle più alte diversità di uccelli, sono stimate 1.113 specie di cui 29 endemiche. Anche il visitatore occasionale non può non notare e apprezzare l'abbondanza di avifauna.

Leggi anche: SAFARI NELLA TANZANIA SELVAGGIA

DA NON PERDERE Ogni posizione in Tanzania è buona per il birdwatching, ma ci sono alcune aree davvero imperdibili. Le foreste dell'Arc Orientale sono classificate come habitat più importante della Tanzania per gli uccelli, mentre a nord i laghi alcalini offrono uno dei più grandi spettacoli di tutta l'Africa orientale. Il Lago Natron è il luogo di allevamento più importante del Fenicottero minore, dove vi si possono ammirare anche il Greater Flamingos e i pellicani, due delle 400 specie che possono essere avvistati anche a Lake Manyara. Down South Selous Game Reserve risultano eccellenti per il birdwatching, da visitare sia con safari a piedi o safari in barca sul fiume Rufiji. La Valle Kilombero si può percorrere anche in canoa osservando  molte specie endemiche, mentre le coste della Tanzania offrono scorci particolarmente suggestivi per l'avvistamento degli uccelli marini. Ma in tutti i grandi parchi, dalla Selous Game Reserve al Ngorongoro passando per il Parco Nazionale Lake Manyara, il Parco Nazionale di Arusha, il Serengeti, il Parco Nazionale del Katavi, del Mahale e di Tarangire offrono infinite possibilità di entrare in contatto con la natura più incontaminata dove poter ammirare in tranquillità un'ampia gamma di animali.

CON CHI ANDARE Haraka Viaggi propone un tour di 9 giorni/ 7 notti che prevede safari di 4 giorni e 3 notti nella selvaggia terra del sud della Tanzania, nella Selous Game Reserve, abbinato all'estensione mare a Zanzibar di 5 giorni e 4 notti a partire da 2450 euro a persona. I Viaggi dell'Elefante propone un tour tra i grandi parchi del Nord: 10 giorni a partire da 3290 euro con accompagnatore/ guida locale parlante italiano, spostamenti in 4x4 e partenze garantite con minimo 2 partecipanti euro visitando Arusha, Lake Manyara National Park, Serngeti National Park, Ngorongoro e Tarangire National Park.

GUARDA LE FOTO: I GRANDI PARCHI DELLA TANZANIA

COSA PORTARE. Per i viaggi in Tanzania è consigliato un abbigliamento sportivo e leggero, prediligendo le fibre naturali. Indispensabile è portare un capo più caldo affrontare la sensibile escursione termica notturna sugli altipiani settentrionali e bisogna sempre avere scarpe comode, occhiali da sole, copricapo e repellenti contro gli insetti.

GUARDA LE FOTO: 100 ANIMALI DA VEDERE PRIMA CHE SCOMPAIANO

CURIOSITA'. Molto apprezzata nelle gioiellerie grazie alle sue caratteristiche cristalline ed alle particolarità cromatiche blu viola che cambiano a seconda dell'orientamento della luce, la tanzanite è una gemma unica e molto speciale, scoperta nel 1967 sui monti Merelani vicino ad Arusha, nel nord della Tanzania. Tiffany ha utilizzato la tanzanite, estraibile solo in questa zona del mondo, per farne una linea dedicata ottenendo notevole successo,

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Tanzania
Seguici su:
Natale
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati