Cerca nel sito
Hawaii hotel: Big Island tour

Big Island, profumo di caffè alle Hawaii

Non solo surf sulle isole statunitensi: ecco un tour tra le piantagioni di caffè a Big Island

Hawaii Big Island veduta aerea
©Vlad Turchenko/Shutterstock
Isole Hawaii, sinonimo di surf e spiagge incantevoli dove attendere il tramonto assistendo a un tradizionale “luau”. Le Hawaii (guarda le FOTO)  però, non sono soltanto questo. Ad esempio a Big Island, la maggiore e la più orientale delle isole dell’arcipelago, dopo aver fatto acrobazie tra le onde a Kahalu’u Beach ci si può dirigere verso l’entroterra per compiere un viaggio affascinante tra le famose piantagioni di caffè Kona.

Coltivato sulle pendici del monte Hualalai e del monte Mauna Loa nel distretto di Kona, il caffè Kona è tra i più costosi e profumati al mondo e solo i chicchi provenienti da quest’area ben distinta possono fregiarsi legalmente del nome “Kona”. Le piantagioni costituiscono una vera attrattiva per i turisti, tanto che le aziende produttrici e le torrefazioni organizzano tour per far conoscere da vicino tutte le fasi del processo produttivo.

Che ne direste di imparare a tostare il caffè e a prepararne una tazzina a regola d’arte? Mountain Thunder Coffee Plantation, la più grande piantagione di caffè biologico della nazione, propone lezioni di tostatura con la possibilità di realizzare al momento un’etichetta personalizzata per il proprio caffè. Oltre alle degustazioni guidate da esperti, disponibili comunque presso tutte le aziende, a Greenwell Farms sarete omaggiati di campioni gratuiti di vari tipi di caffè al ritorno dalla passeggiata tra campi e impianti di torrefazione. Hilo Coffee Mill, impegnata altresì nel rilancio di altre varietà di caffè hawaiano, offre invece ai visitatori - oltre al tour che mostrerà le fasi della produzione dalla pianta alla tazzina - anche l’assaggio di tè tropicali coltivati localmente.

Una giornata intera tra le piantagioni merita, poi, un adeguato riposo. In zona, il Kona Bed & Breakfast Belle Vue si affaccia su Kealakekua Bay, offrendo una vista mozzafiato sull’Oceano Pacifico e sull’intera costa sud del distretto di Kona. Infine, tra alberi da frutto secolari e piante di caffè, l’Hale Maluhia Country Inn accoglie i viaggiatori in una struttura che riprende lo stile tipico delle antiche tenute hawaiane delle piantagioni, il tutto a due passi dalle attrazioni della cittadina di Holualoa, centro artistico di grande rilevo della zona di Kona.

Leggi anche
Sui luoghi di Lost alle Hawaii

Vai alla GUIDA VIAGGI HAWAII

Link utili:
www.gohawaii.com
www.hawaii.com
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione Hawaii
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati