Cerca nel sito
Bruges weekend Festival della Birra 2017

Belgio: weekend a Bruges con il Festival della birra

Torna un appuntamento per tutti gli appassionati di birra: un'ottima occasione per scoprire la perla delle Fiandre fuori stagione 

Scorcio di Bruges con canale
©iStockphoto
Panorama di Bruges con canale
Gli amanti della birra non possono perdersi l’appuntamento per il 4 e il 5 febbraio a Bruges, in Belgio, per il Beer Festival, un evento internazionale che riunisce più di 70 birrifici. Si tratta di uno dei migliori festival del paese dove assaggiare oltre 300 birre diverse ed ogni anno attende 20.000 visitatori e amanti della birra che visitano gli stand sparsi per le vie e le piazze centrali della città. L’occasione è quindi quella giusta anche per una visita fuori stagione nella splendida località delle Fiandre Occidentali. Si incomincia di mattina dal centro storico, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Cuore della città è il Burg, una piazza pubblica a poca distanza dal mercato. Qui sorgono una serie di splendidi edifici che si mostrano come mirabili esempi di architettura.

Leggi anche: BELGIO: COSTRUITO IL PRIMO BIRRADOTTO

Di notevole interesse gli uffici del Clerk, ovvero il comune, il Centro Civico del Registro accanto al Municipio e l’edifico brocco Proosdij. La Piazza del Mercato ospita al cento un gruppo sculture rappresentante una coppia di eroi fiamminghi. Anche qui, a dominare lo scenario, spiccano imponenti costruzioni tra cui la Torre Campanaria di Belfort con il carillon municipale a 47 campane. La Chiesa di Nostra Signora è il monumento cittadino più importante, dominata da un campanile do 122 metri che, dopo la Mole Antonelliana, rappresenta il secondo più alto edificio al mondo di mattoni. Il suo interno custodisce una Madonnna con Bambino in mano bianco di Michelangelo, risalente al 1504. Tra le altre chiese che si possono continuare a visitare durante la passeggiata di pomeriggio ci sono la Cattedrale di San Salvatore, con l’impianto gotico anche se rimaneggiata; la splendida chiesa di Sint Walbrugakerk che si impone con il suo stile barocco nonostante tutto il centro storico trasudi di arte ed architettura gotica.

Leggi anche: WEEKEND IN BELGIO: 48 ORE A MONS CON I FILM D'AMORE

Altro monumentale esempio di gotico è la chiesa di Sint Jakobskerk. Presso il Centro del Merletto si trova invece la Jeruzalemkerk, particolare per la torre ottagonale. Il giorno successivo lo si può dedicare agli altrettanto interessanti musei, tra cui il Museo Groeninge: è il Museo delle Belle Arti ed ospita una delle collezioni di opere d’arte più importanti del Belgio dedicata ai pittori fiamminghi; il Museo Gruuthuse, specializzato nell'arte applicata o decorativa con reperti dal XIII al XIX secolo, che trova sede in un grande palazzo medievale affacciato sul canale Dijver; il Memling Museum, originato in un ospedale storico, ma anche il Museo dei diamanti o quello dedicato alla cioccolata. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Belgio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati