La stagione del raccolto nella zona dei grandi vigneti australiani si effettua nei mesi di febbraio-marzo. Per gli appassionati di vino, sperimentare la vendemmia (che per alcuni vitigni viene ancora effettuata a mano) è un’esperienza da cogliere al volo, tanto che esistono possibilità di stage presso aziende vitivinicole. Per chi invece vuole apprezzare già nel bicchiere Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Riesling, Merlot e Shiraz, non resta che cogliere la bellezza dei paesaggi autunnali del sud Australia in un viaggio di cantina in cantina.
Si parte da Adelaide, accompagnati da una brezza leggera lungo i sentieri che portano sulle ‘Adelaide hills’, le vecchie colline intorno alla città che si affacciano su un panorama variegato costellato di piccoli villaggi e vigneti a perdita d’occhio: stiamo per entrare nella Barossa Valley, la regione australiana dei vini nota in tutta il mondo. A un’ora da Adelaide, ci si immerge nei ritmi tranquilli di questa zona dove ferve l’attività vinicola e che soprattutto in questo periodo offre l’opportunità di esplorare grandi cantine come Jacob’s Creek, Peter Lehmann Wines, Langmeil Winery, Richmond Grove dove sostare per assaggiare specialità locali e degustare i vini lì prodotti.
D’obbligo una tappa orientativa al Barossa Wine & Visitor Centre di Tanunda per scoprire le molteplici chiavi di lettura di questa regione, tra cui un’ampia scelta di percorsi cicloturistici adatti ad assaporare la Barossa Valley a ritmi lenti. Ad esempio, Barossa Classic Cycle Tours organizza gite di più giorni sulle due ruote che combinano l’esperienza enogastronomica - con soste in ristoranti e cantine - alla scoperta del paesaggio. A tal proposito, perché privarsi di un’escursione in mongolfiera sopra i vigneti? Balloon Adventures e Barossa Valley Ballooning promettono una ricca selezione di prelibatezze tipiche al termine dei voli. Da non perdere, poi, il Barossa Vintage Festival 2011, la grande festa della vendemmia che si tiene ogni due anni e che quest’anno è in programma dal 23 aprile all’1 maggio 2011: nove giorni di eventi, concerti, cibo e naturalmente vino.
E per il meritato riposo, dopo una giornata all’aria aperta, non c’è che da scegliere tra pittoreschi cottage e bed & breakfast, incantevoli tenute di campagna, hotel e - per i più sportivi - accoglienti campeggi immersi nella natura. Se però state facendo una vacanza romantica, ricordatevi che l’indirizzo più gettonato è il The Louise.
Infine, non partite senza aver visitato la vicina Clare Valley, dove si trova Sevenhill Cellars, il più antico vigneto del sud Australia piantato dai gesuiti nel 1848.
Altre idee per VACANZE ENOGASTRONOMICHE
Vai alla GUIDA AUSTRALIA
Leggi anche
Queensland, sole d'Australia: guarda le FOTO
Australia low cost in cinque mosse
Australia: la miniera che diventa ostello
Link utili:
www.australia.com/it/
www.bookbarossa.com.au