Cerca nel sito
Salsicce Australia Piatto ricetta

Barbequed snags, le salsicce australiane con Barbie

L'ingrediente principe dei barbecue sono le salsicce. Di solito caratterizzate da un sapore delicato e composte di carne di manzo, maiale, aglio e cipolle

Barbecue, salsicce
iStock
Barbecue, salsicce
Che faccia caldissimo poco importa, che ci sia sole in alto e temperature da surf tutto il giorno, in Australia il barbecue è un must. Non ha stagioni. E, inoltre, non c'è dubbio su cosa cuocervi. Provate a chiedere a qualcuno del posto: la sua risposta sarà "snags". Insomma, le nostre salsicce. Ma sulla tipica griglia australiana non possono mancare anche cipolle, costine, pannocchie di granoturco e cosce di pollo. In abbondanza. 
 
Insomma, tutti pazzi per Barbie. No, non stiamo parlando della famosa bambola, ma del nomignolo, tutto australiano, con cui hanno ribattezzato il barbecue. Perché questo, in tutto il continente, poggia su una importante tradizione culturale, un appuntamento ricorrente grazie anche agli ampi spazi di cui il Paese, di base, gode. Insomma, i vegetariani in queste occasioni non possono averla vinta. Da bere, invece, birra, vino o bollicine, dipende dall'occasione. I principali avvenimenti per organizzarne uno? Le festività programmate come l’Anzac, i compleanni, gli eventi sportivi e le festività religiose.
 
L'ingrediente principe dei barbecue, l'abbiamo detto, sono proprio le salsicce. Di solito caratterizzate da un sapore delicato e composte di carne di manzo, maiale, aglio e cipolle. Nello stesso piatto, accanto alle snags, purè di patate, cipolle grigliate, salsa di pomodoro, salsa barbecue, insalate, mostarde e pagnotte di pane artigianale. Oggi questi rusticissimi secondi godono anche di moderni ripieni gourmet, come agnello e rosmarino, pollo e formaggio o manzo e vino rosso.
 
Un'altra caratteristica, l'ultima. Una regola fondamentale del BBQ: BYO (Bring Your Own). Questo significa che ognuno contribuisce, portando qualcosa da bere o qualcosa da mangiare. Per se stessi. Poi, ovviamente, chi invita cucina per tutti, ma portarsi il "proprio" è tradizione. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Australia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati