Cerca nel sito
Barbados turismo e viaggi clima mappa tour informazioni utili

Barbados: 5 cose da sapere prima di partire

La classica isola da cartolina dove trovare il paradiso terrestre: ecco la perla tra il Mar dei Caraibi e l'Oceano Atlantico

Spiaggia di Barbados
©iStockphoto
Barbados, spiaggia al tramonto
PERCHE’ ANDARE Sono solo 430 i chilometri quadrati di Barbados, un’isola quindi relativamente piccola che si trova nel Mar dei Caraibi. Ma questo non toglie che si tratta di un vero e proprio paradiso terrestre grazie alle magnifiche spiagge di sabbia bianca, alla barriera corallina e ai suoi panorami da cartolina. Destinazione ideale per una vacanza a tutto relax immersi nella natura tropicale, Barbados attende anche i visitatori più attivi con le tante possibilità di sport acquatici e outdoor. L’isola è sede di una vasta gamma di grotte e laghi sotterranei, che forniscono una parte dell'acqua potabile più pura del mondo. Grandi foreste pluviali, paludi e paludi di mangrovie, insieme a pascoli e campi di canna da zucchero, caratterizzano il paesaggio vario ed interessante, che lo rende un luogo unico e affascinante da esplorare.

DA NON PERDERE La capitale, Bridgetown, si trova nella parte sud dell’isola ed è la città più grande. Vanta una serie di bei monumenti tra cui gli edifici coloniali, il Palazzo del Parlamento, la statua di Lord Nelson che si trova a Trafaglar Square oggi rinominata National Heroes Square. Da non perdere la visita del porto, particolarmente vivace. E’ molto facile raggiungere spiagge tranquille della costa caraibica ad ovest, così come sostare lungo la costa selvaggia che si affaccia sull'Atlantico ed incontrare distese verdi, foreste, giardini botanici, pascoli e ovunque piantagioni di canna da zucchero. Tra le spiagge Accra Beach è quella più famosa, sia tra la gente del posto che tra i turisti: perfetta per lo snorkeling, stupisce per le acque cristalline, la spiaggia candida e un ecosistema marino incredibile. I giardini botanici di Andromeda sono oggi una delle principali attrazioni grazie alla ricchezza di piante tropicali, espressione della vegetazione dell’isola. Le Harrison’s Cave si trovano nel distretto di St. Thomas e sono bellissime grotte con stalattiti e stalagmiti, ruscelli, laghi e cascate. Anche l’entroterra è ricco di luoghi di interesse: tra i parchi nazionali spiccano il Farley Hill National Park, con 7 ettari di bellissimi giardini che circondano un antico edificio, e la Barbados Wildlife Reserve, un zoo visitabile a piedi. Tra le esperienze da fare a Barbados c’è quella di nuotare con le tartarughe: un’opportunità che offrono alcuni proprietari di imbarcazioni a Malibù Beach. Si tratta di un piccolo tour in barca sino alla zona in cui si trovano molte tartarughe liuto, categoria protetta. C’è anche un tour sulla nave dei pirati, messa a disposizione dalla Tall Ship Cruise Company, con lo staff vestito con i costumi pirateschi che intrattiene il visitatore con danze e giochi. 

CON CHI ANDARE Si può organizzare una vacanza a Barbados grazie alle offerte di Best Tours che propone vari pacchetti come quello di 9 giorni/ 7 notti a partire da 1890 euro. Volando con British Airways da Londra si può programmare una vacanza tutto compreso con hotel e trasferimenti. 

COSA PORTARE Durante tutto il corso dell’anno bisogna portare vestiti leggeri in cotone o lino, una felpa leggera e un impermeabile per i temporali. Da dicembre a marzo è opportuno includere anche qualcosa di poco più pesante per la sera. Gli appassionati di snorkelling non possono scordarsi l’attrezzatura comprensiva di scarpe acquatiche o con la suola in gomma per la barriera corallina. 

CURIOSITA’ Essendo un ex colonia inglese, gli abitanti Bajan, pur serbando numerosi tratti culturali tipici delle Indie occidentali, si sono sempre impossessati delle usanze inglesi apportando però delle modifiche. Un esempio su tutti il gioco del cricket, l’elegante disciplina tipicamente britannica che qui assume regole molto diverse.

VIDEO: A CHI APPARTENGONO QUESTE 25 ISOLE MERAVIGLIOSE?
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati