Cerca nel sito
Piatti tipici Colombia ricetta Bandeja Paisa

Bandeja Paisa, la ricchezza della Colombia in un piatto

Una pietanza sostanziosa servita nei tipici piatti da portata in cui carne, vegetali e uova si fondono in un unico sapore

piatto tipico colombiano
iStock
Bandeja Paisa
La cucina colombiana non è particolarmente elaborata. Le ricette si basano sull'utilizzo di prodotti locali, come i fagioli, le patate, il mais, la "quinua" e la "cubia". Nelle isole, così come sulla costa,  si consumano pesce e frutti di mare in abbondanza. All’interno del Paese è invece molto diffusa la carne suina e bovina, cotta arrosto o in umido con contorno di fagioli, riso e patate. 
 
 
Fra le pietanze della semplice cucina colombiana, spicca un ricco piatto tipico: la Bandeja Paisa. Conosciuto anche come piatto nazionale della Colombia, è in realtà originario dei Paisa, di Medellin e dintorni. È composto da carne macinata, salsiccia, costoletta di maiale, fagioli, riso, uovo, platano fritto e insalata. Ed è servito per tradizione in piatti ovali chiamati bandejas (vassoi), dai bordi rialzati, per fare in modo che si riesca a raccoglierne tutti gli ingredienti.
 
La caratteristica fondamentale di questo piatto è l’abbondanza. È formato infatti da parecchi ingredienti e viene servito in porzioni sostanziose. La Bandeja Paisa è tipica della cucina dei dipartimenti di Antioquia, Caldas, Risaralda e Quindio, in parte della Valle del Nord del Cauca e Tolima. Nel nord della Colombia nella zona del caffè. Ricca di sapori diversi, gli ingredienti non variano quasi mai e la loro preparazione non comporta particolari attitudini culinari. Unico accorgimento: i fagioli utilizzati.
 
 
I fijoles sono fagioli rossi stufati, preparati in Colombia tenendoli a mollo per un giorno. Vengono poi bolliti nella stessa acqua per tre ore insieme a una zampa di maiale, carote, platani (una verdura simile a una banana) e hogao, una salsa di pomodoro e cipolla preparata come un soffritto. Quando sono cotti, si aggiunge olio, sale e cumino fino alla densità voluta. Nella bandeja anche il riso è soffritto, preparato in padella fino a formare una crosticina chiamata “pega. Infine la morcilla, un sanguinaccio, ossia un insaccato di diverse parti di maiale (per lo più interiora e sangue).
 
Si fa riferimento alla Bandeja Paisa in libri di cucina del 1950 con composizioni diverse. A Bogotà viene anche chiamato il "secco", costituito da riso, fagioli, carne, alcune banane fritte e accompagnata da arepas tradizionali. In alcuni ristoranti in Antioquia, viene offerta una variante del piatto originale paisa, sostituito con il vassoio sette carni, che aggiunge al quattordici componenti iniziali carne di manzo, maiale arrosto e fegato di maiale alla griglia, insieme alla morcilla ed il chorizo, un altro tipo di insaccato.
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Colombia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati