Cerca nel sito
Piatti tipici filippine Balut

Balut, delizia "fecondata" delle Filippine

Tipico del Sud Est Asiatico, è un uovo fatto bollire poco prima della schiusa

uovo con embrione filippine
iStock
Balut
Non di certo un cibo per tutti. Anche nelle Filippine non tutti lo hanno assaggiato. Ma sembra che sia un cibo per veri intenditori. Il balut è un piatto tipico di molti paesi del Sud Est asiatico e consiste in un uovo di anatra o di gallina fecondato e bollito nel suo guscio poco prima della schiusa.

Gusto a parte, l'uovo viene fatto bollire quando l'embrione al suo interno è quasi completamente formato. In tutta l'Asia Sud orientale e in particolare nelle Filippine, è considerato un alimento afrodisiaco e per questo motivo è spesso venduto dai chioschi ambulanti nei quartieri con locali notturni. 

UOVO CON EMBRIONE DA MANGIARE
 
"Balut" è tradotto nelle Filippine come "incartato". Può essere consumato direttamente dal guscio, eventualmente condito con sale o con aceto. In alternativa, può essere servito "al piatto" accompagnato da varie salse. La preparazione inizia con la raccolta delle uova inseminate, che vengono sistemate in canestri esposti al sole e tenuti al caldo, per favorire lo sviluppo dell'embrione. Dopo sette giorni, le uova vengono esaminate in controluce per verificare all'interno la presenza dell'embrione; quelle che lo contengono continuano ad essere incubate per altri otto giorni circa, dopodiché sono pronte per essere lessate. 
 
Nelle Filippine l'uovo viene bollito prima che abbia raggiunto i 17 giorni; in questo modo l'embrione si mantiene tenero e interamente edibile. Vietnamiti e Cambogiani sono invece soliti cuocere le uova dopo che queste hanno passato i 20 o più giorni di sviluppo. Da "cibo povero", nelle Filippine questa pietanza è stata anche trasferita nell'alta cucina, servita sempre più di frequente nei ristoranti di lusso. Presso i chioschi del paese, i balut sono venduti a circa 50 centesimi al pezzo. A differenza di altri street food, il balut è "sicuro", dato che viene venduto bollente e chiuso.
 
COME CONSUMARE IL BALUT
 
Per consumarlo si pratica un piccolo buco sull'estremità del guscio, nella sommità vuota dell'uovo. Si beve il brodo all'interno, si allarga l'apertura e si condisce con sale grosso. Può anche essere utilizzato aceto speziato con peperoncino e cipolla.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Filippine
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati