Chi vuole assaporare la vera cucina indonesiana deve sicuramente provare i cibi da strada. La cucina dello stato del sud est asiatico è semplice, basata su pochi ingredienti come verdure, carne e pesce. Ma la sua particolrità risiede nell’utilizzo sapiente di spezie. Spesso sbilanciate nell’armonia tra il dolce e salato, le preparazioni prediligono il sapore “zuccherino” abbinato ai più svariati ingredienti. Quella indonesiana rimane comunque una cucina sana, basata su cotture delicate e arricchita dai prodotti tipici di una terra rigogliosa e "colorata".
Leggi anche: INDONESIA: LA VIA PER L’ILLUMINAZIONE (Stile.it)
Molte ricette rispecchiano la geografia del luogo, isole da cui ci si potrebbe aspettare una predominanza di pesce, ma che non trascurano l’utilizzo della carne. Nelle grandi città, da Giacarta a Bandung, i baracchini di strada propongono cibi tradizionali delle varie regioni dell’arcipelago. Nelle piccole città, invece, si gusta la cucina locale. Tra i piatti tipici dello street food, il bakso ayam, preparato in brodo e servito principalmente agli sttudenti che amano consumare un pasto saporito e leggero tra una lezione e l’altra. Si tratta di polpette di pollo o manzo cotte in una zuppa in cui sono presenti noodles, wonton fritti e uova sode.
BAKSO AYAM: LO STREET FOOD CHE NUTRE E CONQUISTA
Un piatto che ha guadagnato fama internazionale anche grazie al giudizio positivo espresso dall’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama in seguito a una sua visita a Giacarta. Esposto in abbondanza su carretti chiamati “kaki lima”, il bakso viene preparato in varie ricette a seconda dell’estro dei venditori, ma si presenta comunque come una ciotola contenente polpette biancastre di medie dimensioni che al palato risultano abbastanza elastiche. Consumate calde, ogni boccone è accompagnato anche dagli “spaghetti” indonesiani, le uova e i wonton.
Leggi anche: L'INDONESIA DI JOSHUA OPPENHEIMER: “IL MIO DOCUMENTARIO È SENZA PRECEDENTI” (Film.it)
I wonton sono un formato di pasta asiatica simile ai nostri ravioli; all’interno di una sfoglia leggera possono contenere un ripieno di carne o pesce. Nel bakso, sono resi croccanti dalla frittura e rendono la “zuppa” ancora più gradevole, aggiungendo il giusto equilibrio tra il liquido del brodo e la morbidezza delle polpette e dell’uovo. Il piatto è disponibile come street food 24 ore su 24 e viene di conseguenza consumato ad ogni ora del giorno. Spesso è accompagnato dalla java punch, una bevanda dissetante a base di guava, chiodi di garofano, cannella e zenzero, che restituisce al palato l’equilibrio dopo i ricchi sapori del piatto.