Cerca nel sito
Piatti tipici street food Indonesia - Bakso

Bakso ayam: lo street food più amato in Indonesia

Il piatto tradizionale di Giava è composto da polpette di carne servite in brodo

venditori ambulanti di bakso, Indonesia
iStock
Kaki Lima
Chi vuole assaporare la vera cucina indonesiana deve sicuramente provare i cibi da strada. La cucina dello stato del sud est asiatico è semplice, basata su pochi ingredienti come verdure, carne e pesce. Ma la sua particolrità risiede nell’utilizzo sapiente di spezie. Spesso sbilanciate nell’armonia tra il dolce e salato, le preparazioni prediligono il sapore “zuccherino” abbinato ai più svariati ingredienti. Quella indonesiana rimane comunque una cucina sana, basata su cotture delicate e arricchita dai prodotti tipici di una terra rigogliosa e "colorata".
 
 
Molte ricette rispecchiano la geografia del luogo, isole da cui ci si potrebbe aspettare una predominanza di pesce, ma che non trascurano l’utilizzo della carne. Nelle grandi città, da Giacarta a Bandung, i baracchini di strada propongono cibi tradizionali delle varie regioni dell’arcipelago. Nelle piccole città, invece, si gusta la cucina locale. Tra i piatti tipici dello street food, il bakso ayam, preparato in brodo e servito principalmente agli sttudenti che amano consumare un pasto saporito e leggero tra una lezione e l’altra. Si tratta di polpette di pollo o manzo cotte in una zuppa in cui sono presenti noodles, wonton fritti e uova sode.
 
BAKSO AYAM: LO STREET FOOD CHE NUTRE E CONQUISTA
 
Un piatto che ha guadagnato fama internazionale anche grazie al giudizio positivo espresso dall’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama in seguito a una sua visita a Giacarta. Esposto in abbondanza su carretti chiamati “kaki lima”, il bakso viene preparato in varie ricette a seconda dell’estro dei venditori, ma si presenta comunque come una ciotola contenente polpette biancastre di medie dimensioni che al palato risultano abbastanza elastiche. Consumate calde, ogni boccone è accompagnato anche dagli “spaghetti” indonesiani, le uova e i wonton. 
 
I wonton sono un formato di pasta asiatica simile ai nostri ravioli; all’interno di una sfoglia leggera possono contenere un ripieno di carne o pesce. Nel bakso, sono resi croccanti dalla frittura e rendono la “zuppa” ancora più gradevole, aggiungendo il giusto equilibrio tra il liquido del brodo e la morbidezza delle polpette e dell’uovo. Il piatto è disponibile come street food 24 ore su 24 e viene di conseguenza consumato ad ogni ora del giorno. Spesso è accompagnato dalla java punch, una bevanda dissetante a base di guava, chiodi di garofano, cannella e zenzero, che restituisce al palato l’equilibrio dopo i ricchi sapori del piatto.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Indonesia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati