Cerca nel sito
Piatti tipici Senegal ricetta Avocat Crevettes

Avocat crevettes, tutti i colori dell’antipasto senegalese

Un piatto preparato in occasione dell’arrivo di ospiti, da mangiare in convivialità

Avocado ripieno di gamberetti
iStock
Avocado ripieno di gamberetti
Considerata come la più prelibata tra le cucine africane, quella senegalese si basa essenzialmente su pollo o pesce, accompagnati da riso e verdure. Ogni regione utilizza spezie particolari e spesso uniche. Tradizionalmente i pasti vengono accompagnati da tè alla menta o vino di palma, altamente alcolico. 
 
 
Il popolo senegalese la “teranga” una virtù fondamentale. Si tratta dell’ospitalità che si traduce in rispetto e cortesia nei confronti di chi viene accolto in casa. I pasti sono momenti molto importanti di condivisione, rafforzano la coesione del gruppo e la solidarietà. Per l’ospite vengono preparati i piatti migliori, con gli ingredienti più pregiati, ben guarniti con verdure colorate e insaporiti con i pesci e la carne più pregiati. 
 
AVOCAT CREVETTES: L’ANTIPASTO COLORATO E PROFUMATO DEL SENEGAL
 
L'avocat crevettes è considerato uno degli antipasti, o piatto unico, destinati ad accogliere gli ospiti. Frutto carnoso e prelibato, l'avocado vanta per i senegalesi molteplici proprietà benefiche. Ricco di acidi grassi monoinsaturi, è facilmente digeribile. Per questo motivo, la cucina del Senegal ne arricchisce il sapore unendolo ai gamberetti. L’Avocat è utilizzato anche per numerose salse locali come la sauce d'avocat: un antipasto tipico dello Zaire a base del frutto, acciughe, cipolline, aglio e condito con maionese.
 
Leggi anche: UNA BORSA PER L’AFRICA (Stile.it)
 
Le ricette del Senegal presentano portate molto abbondanti e il cibo viene assaporato da un piatto comune prendendolo con le mani.ecco perché gli ingredienti vengono spezzettati e ben amalgamati: per assaporarne appieno il gusto. Scopriamo come preparare l’avocat crevettes.
 
Ingredienti
2 grandi avocado, sbucciati 
una spremuta di 4 limoni
4 foglie di lattuga
500 ml di yogurt
piselli lessati
un pomodoro grande
una cipolla rossa
un uovo sodo
500 gr gamberetti 
paprika
sale
 
Sgusciate i gamberetti freschi e arrostiteli per mezzo minuto su una padella ben calda e antiaderente. Tagliate gli avocado a metà longitudinalmente. In una terrina mescolate lo yogurt e il succo di limone. Aggiungete lattuga tagliuzzata, piselli, condite con il sale, e versate la polpa dell’avocado. Lasciamo questo composto a marinare per almeno un’ora. Aggiungere gli altri ingredienti sminuzzati.

UN TOCCO DI PAPRIKA PER DARE PROFUMO ALL'AVOCADO RIPIENO DI GAMBERETTI
 
Poco prima di servire, utilizzando la metà dell'avocado da cui avete rimosso la polpa, inserite la miscela. Sistemare sopra ogni avocado farcito un cucchiaio di gamberetti arrostiti. Per un maggior contrasto di colori, spolverizzate con paprika.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Senegal
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati