Cerca nel sito
tirolo austriaco riserve naturali aree protette parchi sentieri escursioni

Austria: 5 tour per scoprire splendide riserve naturali

Le aree protette d'oltralpe regalano paesaggi unici tutti da immortalare dagli originali fotopoint e da esplorare percorrendo i sentieri escursionisti che le attraversano 

tirolo montagne austria neve rifugio valle cielo nuvole
Courtesyof ©Tirol Werbung
Berliner Hütte nella Riserva naturale delle Zillertaler Alpen
Il Tirolo austriaco è un trionfo di natura incontaminata tutelata e protetta da ben 5 riserve naturali ed un Parco Nazionale tutti esplorabili attraverso magnifici itinerari. Tra boschi, fiumi, creature affascinanti e storici rifugi, ogni vacanza è un'occasione unica per scoprire panorami mozzafiato ed immortalarli da prospettive uniche grazie agli originali fotopoint allestiti sul territorio per permettere di catturare con l'obiettivo tutto l'incanto della biodiversità dei paesaggi tirolesi. Il modo migliore per scoprire la natura della regione è di percorrere a piedi gli itinerari che attraversano le aree protette, ma grazie alle proposte dedicate ai turisti con disabilità motorie, i Parchi tirolesi diventano accessibili e fruibili per ogni tipologia di viaggiatore. Ecco i 5 itinerari più belli, tutti da scoprire con la macchina fotografica al collo.

1. IL SENTIERO DELL'AQUILA
E' l'itinerario imperdibile per tutti gli appassionati di escursionismo. Si tratta, infatti, del percorso escursionistico principale del Tirolo austriaco. Attraversa diverse aree protette, a cominciare dal Parco Alpino del Karwendel, la riserva naturale più grande d'Austria, che oltre a magnifiche vette maestose, vanta la più alta densità di coppie nidificanti di aquila reale. Percorrendo le sette tappe dell'itinerario, si scoprono paesaggi unici come quelli offerti dal bosco d'aceri che costeggia il fiume Isar, si lambiscono località dal fascino eccezionale, come la bellissima Innsbruck e si giunge sino al Parco Nazionale degli Alti Tauri in Osttirol, dominato dalla vetta del Großglockner, il monte più alto d'Austria.

2. IL SENTIERO LECHWEG
Questo magnifico itinerario si snoda lungo il corso del fiume Tiroler Lech attraversando tutta l'omonima Riserva Naturale, in un trionfo di oltre mille specie vegetali diverse, un terzo di tutte quelle presenti nell'intera regione, e di più di 150 tipi di uccelli. Occorrono più giorni per esplorare l'intero sentiero, ma ciò che si scopre ripaga ampiamente la fatica. A partire, infatti, dalla sorgente del fiume, presso il lago Formarinsee, si percorrono ben 125 chilometri, e si giunge sino all'Algovia in un susseguirsi di paesaggi mozzafiato e di esperienze indimenticabili come l'attraversamento di uno spettacolare ponte pedonale sospeso lungo ben 200 metri.

3. LA BERLINER HOHENWEG
Occorre essere escursionisti un po' più esperti per affrontare questa magnifica alta via che attraversa il territorio della Riserva Naturale delle Zillertaler Alpen. In un dislivello complessivo di ben 6.700 metri si affronta un percorso di ben 70 chilometri che, per i visitatori più esperti, richiede in media una settimana di cammino. Ma ogni singola tappa dell'itinerario che separa il rifugio Gamshütte dal Kasseler Hütte si rivela una vera sorpresa, grazie anche all'affascinante susseguirsi di rifugi storici che da più di 150 anni costellano il percorso, tra i quali si distingue il Berliner Hütte, inaugurato nel 1879 ed oggi posto sotto tutela dei beni culturali.

4. ATTRAVERSO I BOSCHI GIGANTI
Un facile percorso escursionistico immerso tra cespugli di mirtillo e moretta rende ancora più piacevole e sorprendente l'esplorazione del bosco secolare di pini cembri di Obergurgl, principale attrazione della Riserva Naturale della Otztal. Con numerosi esemplari di più di trecento anni di età, il bosco rappresenta un prezioso patrimonio naturalistico che non a caso è stato sottoposto a vincolo di tutela ambientale. Non bisogna dimenticare, però, che questa splendida Riserva Naturale è anche l'habitat dell'uccello più piccolo d'Europa, il regolo comune, oltre a custodire magnifici ghiacciai a 3.000 metri di quota, facilmente visitabili grazie ai tour guidati in partenza dai paesi alpini di Vent e Obergurgl, e la riserva della biosfera UNESCO Gurgler Klamm, una gola naturale dove si studiano le tracce dei nostri antenati.

5. I SENTIERI DELLA RISERVA NATURALE DI KAUNERGRAT
Questo bellissimo parco naturale si sviluppa a partire dai 750 metri di altitudine dei prati dell'Inn, fino ai 3.000 delle Alpi dell'Otztal comprendendo le incantevoli valli Pitztal e Kaunertal e il comune di Fließ. Grazie all'interessante rete di sentieri è possibile scoprire agevolmente tutti i magnifici ambienti naturali che si alternano sul territorio e le creature che li popolano, offrendo la possibilità di concedersi veri e propri percorsi tematici, da quelli dedicati ai ghiacciai a quelli per esplorare le torbiere, sino a quelli che portano alla scoperta degli splendidi animali selvaggi del Parco. Da non perdere, ad esempio, l'affascinante sentiero che attraversa la Torbiera Piller Moor, una delle torbiere alte più interessanti dell'Europa centrale.

Leggi anche:
Alpinismo: 5 modi per avvicinarsi all'Alta Montagna
Estate in montagna: dieci mete al top in Italia
Cinque weekend ad alta quota

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Austria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati