Cerca nel sito
Australia, arte aborigena al Mount Borradaile

Australia: pitture rupestri nel Mount Borradaile

Il monte australiano è uno dei luoghi più intatti e selvaggi del pianeta ed ospita pitture rupestri risalenti ad oltre 50 mila anni fa.

Pitture rupestri
©Ivonne Wierink/Shutterstock
Immaginate paesaggi incredibili costituiti da scarpate rocciose e piane alluvionali dove uccelli,  coccodrilli e una grande varietà di fauna endemica regnano incontrastati. Aggiungete poi bellissimi tratti di costa, isole deserte, fiumi ricchissimi di  pesci e incantevoli foreste intervallate da savane erbose. Si tratta di una delle zone più intatte e selvagge del pianeta: benvenuti nell’Arnhem Land, in Australia, un’area vasta poco più del Nord Italia che si adagia nel Northern Territory, tra il parco di Kakadu, il Mare di Arafura e il Golfo di Carpentaria.

Non solo il contatto con la natura incontaminata rende una vacanza nell’Arnhem Land fuori dal comune, ma anche attività adrenaliniche come le escursioni in fuoristrada, i tour in aereo o la possibilità di pescare marlin e pesci barramundi, di grandi dimensioni. Proprio per gli appassionati di pesca sono stati creati veri e propri fishing lodge (strutture organizzate per effettuare corsi di pesca), dove rifugiarsi alla fine di una giornata densa di emozioni. Ma la zona è famosa anche per ospitare il Mount Borradaile, che si trova nell’angolo nord occidentale dell’Arnhem Land, considerato uno dei luoghi migliori secondo una speciale classifica, quella di Lonely Planet’s 1000 Ultimate Experiences, che elenca le migliori esperienze a contatto con la natura nel massimo rispetto dell’ambiente, per un viaggio dove la parola d’ordine è ecosostenibilità.

I massi rocciosi del Mount Borradaile custodiscono diversi esempi di pitture rupestri, alcune risalenti addirittura a 50 mila anni fa. Non è certo un luogo facile da esplorare, per questo ci vuole un notevole spirito di adattamento oltre che un permesso speciale, ma bellezza e fascino ripagano pienamente le fatiche per raggiungere una delle località più isolate del mondo. Tanto è vero che esiste solo un operatore che vi organizza escursioni, Davidson Arnhenland Safari, pronto a proporre interessanti esperienze per capire meglio la cultura aborigena esplorando la zona.

La pittura rupestre, diffusa in tutta l’Australia, è un’arte monumentale che ricopre pareti e soffitti di centinaia di caverne, caratterizzata da vivaci colori, ricchezza di temi e da elaborazioni stilistiche. Sono elementari i mezzi di cui si avvale e li riprende direttamente dalla natura, come i colori rosso e giallo ottenuti dalle ocre naturali, il bianco dal caolino, il nero dal carbone fossile. Per visitare l’Arnhem Land si può scegliere di provare un’esperienza dall’alto a bordo di un velivolo ultraleggero in partenza da Darwin, oppure affittando un fuoristrada.

Informazioni
www.australiasoutback.com

Leggi anche:

Un museo per l’arte aborigena
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Australia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati