Cerca nel sito
Piatti tipici Australia ricetta zuppa con coda di manzo

Australia, la zuppa con coda di manzo

Braised oxtail: carne e Marsala per una delle ricette più apprezzate del continente

zuppa con coda di manzo
iStock
Braised Oxtail
La cucina australiana risente dei moltissimi influssi derivanti dalle varie immigrazioni che nel corso dei secoli si sono succedute, e che hanno lasciato ciascuna una propria eredità culinaria, via via amalgamate con quelle successive o precedenti. Esistono tuttavia diverse ricette tipiche che sono entrate di diritto a definire i presupposti per una gastronomia australiana.
 
 
Alimento tradizionalmente autoctono in tutta Australia, il canguro era già apprezzato dai coloni britannici, che paragonavano le sue carni rosso scuro e il sapore di selvaggina al cervo o alla lepre; le donne di casa del bush utilizzavano la coda per farne una gustosa zuppa. Per alcuni decenni del secolo scorso è stato messo in disparte, ma a partire dagli anni '90 il canguro è di nuovo balzato alla ribalta nei menu di tutta Australia. È una scelta diffusa tra i locali salutisti, a causa del bassissimo contenuto di grassi e degli elevati valori di proteine e sali minerali. I tagli più pregiati si possono saltare in padella con sapori asiatici oppure semplicemente grigliare. 
 
I piatti forti della cucina australiana sono senza dubbio la carne con le classiche bistecche cotte sul barbecue e numerose varietà di selvaggina tipica del luogo. Dal manzo all’agnello, o il coccodrillo e l’emù. Il braised oxtail è un piatto tipico australiano preparato con coda di manzo in umido cotta con odori e Marsala. Ecco la ricetta per poterla preparare in casa. 
 
Ingredienti: 
1 coda di manzo
3 cucchiai di farina
50g di burro
100g di prosciutto crudo a dadini
pepe q.b.
1/2 foglia di alloro
1 mazzetto di odori per il brodo
sale q.b.
3 carote
4 gambi di sedano
1 rapa
1 porro
acqua q.b.
3 cucchiai di Marsala
 
 
Tagliare a pezzi la coda di manzo. Infarinare i pezzi e farli rosolare nel burro con il prosciutto. Quando la coda sarà colorita passarla in un'altra casseruola e coprirla d'acqua, aggiungendo il pepe la 1/2 foglia di alloro e gli odori. Aggiustare di sale. Lasciare cuocere piano piano per circa 3 ore. Tagliare a dadini le carote il sedano, la rapa, il porro e metterli nella pentola dove si è fatta rosolare la coda e che conterrà ancora il sugo di cottura. Lasciare stufare piano aggiungendo l'acqua. Levare l'osso centrale dalla coda e tagliare a dadini la carne. Passare e sgrassare il brodo calcolando la quantità per 6 persone. Portarlo a bollore sul fuoco e gettarvi le verdure pronte e la carne. Versare nella zuppiera e aggiungere il Marsala. Mescolare bene e servire con delle fette di pane abbrustolito.
 
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Australia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati