Cerca nel sito
British Columbia location film Johnny Depp Hatley Castle Vancouver

Arrivederci Professore, con Johnny Depp tra i castelli canadesi

Si torna in British Columbia, ma per scoprirne la parte più storica e lontana dalla concitazione cittadina

Notorious
Tra le mete più frequentate del Canada e della Britsh Columbia c'è sicuramente la città di Gastown, la moderna Vancouver. Una perla che ospita spesso le riprese di film importanti, come sappiamo, e che non ha lesinato le proprie location anche al Arrivederci Professore di Wayne Roberts in sala dal 20 giugno distribuito dalla Notorious Pictures. Come avrebbe potuto, d'altronde? Soprattutto considerata la presenza di una stella come Johnny Depp, e la intensa storia della quale lo vediamo protagonista aggirarsi in magnifici edifici storici della Greater Victoria.



È lui il Richard Brown, professore universitario di mezz’età, che scopre di avere un cancro allo stadio terminale e decide di rivoluzionare la sua vita per godersi a pieno il tempo che gli rimane. La complicata relazione matrimoniale con la fedifraga Veronica (Rosemarie DeWitt) e la sua poco soddisfacente vita lavorativa subiscono così un cambiamento brusco e repentino. Ma inaspettatamente l’avvicinarsi della sua morte aiuterà chi gli sta vicino a ritrovare la gioia di vivere.

Consigli.it per voi: Johnny Depp in 10 film, ecco le sue pellicole imperdibili

A 56 anni il ruolo di questo anticonformista e a suo modo onesto professore deve aver toccato particolarmente Depp che, lontano dalle sue mascherate piratesche e dagli eccessi per i quali viene spesso inseguito dalle cronache, regala un'anima particolare al personaggio. Costretto a volare da una parte all'altra del globo, dall'Europa di Assassinio sull'Orient Express e i I crimini di Grindelwald e la California di City of Lies, deve essere stato un piacere godersi una parentesi come quella canadese. Soprattutto per la sensazione di pace che trasmettono luoghi come Hatley Castle, nell'omonimo parco, 'National Historic Site'.



Tra il 25 luglio e il 27 agosto del 2017, mese in cui si sono svolte le riprese, sono stati in molti a incontrarlo per le strade della città nota anche come Vansterdam, The Big Smoke o Saltwater City. Le testimonianze sono i tanti selfie rubatigli, come quelli del giorno dell'inizio delle riprese, fuori dalla Blackbird Public House di Dunsmuir St, in piena Downtown. Un momento di relax, evidentemente, visto che le scene delle confidenze con l'amico Peter e degli incontri con gli studenti sono state girate nel Lion's Pub all'888 di W Cordova Street. Mancano pari conferme della sua presenza nella zona di New Westminster, sede di ulteriori set, mentre sono stati molti i piccoli pazienti del B.C. Children’s Hospital a entusiasmarsi della sua visita.

Consigli.it per voi: Calgary, da avamposto a terra di fortuna

Ma, indubbiamente, a spiccare tra le tante cornici scelte per questa storia poetica ed emozionante sono le immagini della Royal Roads University, Campus universitario pubblico situato nella zona di Colwood, sul terreno dell'ex Royal Roads Military College presso l'Hatley Park che dicevamo. E dove il bel Johnny ha continuato ad apparire e sparire. Affascinando gli studenti, negli abiti eleganti del professore (persino quando costretto a bagnarsi vestito nel laghetto del parco, in compagnia di un cigno bianco, come svelato da video disponibili su internet), o costringendoli a una sorta di caccia al tesoro…



"È impossibile da trovare, tanto è bravo a nascondersi", ha raccontato Jenny Tu al Times Colonist, che ha pur registrato l'entusiasmo della studentessa d'arte Kaillee Fawcett per aver visto 'almeno' la sua sedia! Ma anche così, l'avere Depp nell'Università dell'Isola Victoria è stato un piacere per tutti. "Victoria è un posto ideale per venire a girare un film - ha raccontato l'Executive Producer Warren Carr. - È molto calmo. E non ci sono i soliti cacciatori di autografi nascosti nei cespugli!". "Royal Roads, - ha inoltre aggiunto, - è il pezzo forte creativo del film, proprio a causa della sua architettura".

Consigli.it per voi: John Steinbeck e i classici della letteratura americana

Che appare ampiamente sullo schermo, dove i vari angoli del complesso fanno bella mostra di sé: dal Giardino Italiano alle Neptune Stairs, fino alla terrazza, i saloni interni e il campo da Croquet. Scenari molto più belli di quelli del Beach Grove Motel dove Richard cerca la moglie, una struttura - situata in 5921 12 Ave - che qualcuno potrebbe riconoscere per averla già vista in alcuni episodi di The Good Doctor ("Un difficile distacco"), Legends of Tomorrow ("La melanzana, la strega e l'armadio") e The X-Files ("Il prototipo" e "Doppioni").

 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati