Cerca nel sito
Itinerario Ruta 40 Argentina

Argentina mozzafiato lungo la Ruta 40

Itinerario emozionante su una delle strade più celebri del mondo

Panorama sulla Ruta 40
© Wild Frontiers Adventure Travel
Argentina: panorama della Ruta 40
E’ una delle strade più celebri del mondo ed attraversa l’Argentina intera: la mitica Ruta 40 regala emozioni senza tempo. Lunga 5224 chilometri dei quali meno della metà sono asfaltati, attraversa 14 parchi, 230 ponti, 27 passi montani e villaggi tipici incastonati tra laghi e cascate. Luogo di partenza ideale è la moderna cittadina di San Carlo de Bariloche, dall’architettura in stile coloniale riadattata alle condizioni climatiche della zona, punto strategico per raggiungere il Lago Nahuel Huapi e il Bosque de Arrayanes, il Bosco di Mirti, con alberi centenari e cerbiatti in libertà. La fama di Bariloche è legata ai moderni impianti sciistici, rari in Sudamerica: non è un caso che sia definita la Saint Moritz dell’Argentina.

Leggi anche: In Argentina il primo hotel tematico sul calcio 

Riprendendo la Ruta 40, a circa 900 chilometri da Bariloche, si trova la Cueva de las Manos, uno dei siti archeologici più importanti di tutta l’Argentina, nota per le meravigliose pitture rupestri. Le mani fissate sulle pareti apparterrebbero ad alcune donne preistoriche vissute circa 25 mila anni fa e sono considerate una delle prime forme d’arte primitiva. Continuando verso sud si incontrano le città di Tres Lagos e Leona e una deviazione che porta al piccolo villaggio di El Chalten, ideale per scoprire due suggestive cime, il Cerro Torre e il Monte Fitz Roy, paradiso di scalatori, escursionisti e alpinisti, che confinano con il Parco Nazionale Los Glaciares. Qui si può sostare a El Calafate prima di proseguire per il ghiacciaio Perito Moreno, vera e propria istituzione naturalistica: si tratta del più grande ghiacciaio in movimento del mondo accessibile a tutti.

Leggi anche: Argentina, qui è la fine del mondo

Sempre nello stesso Parco Nazionale appartiene anche il ghiacciaio Upsala e lo splendido Lago Argentino, dalle incredibili sfumature azzurre. Altra tappa imperdibile del viaggio è Ushuaia, la città della fine del mondo. Oltre il limite di Ushuaia si apre la vastità delle terre antartiche, con isole, isolotti e basi militari: da qui si può partire in barca alla scoperta delle meraviglie del Canale di Beagle, lungo 180 chilometri, che collega l'oceano Pacifico con l'Atlantico, oltre a fungere da linea di confine tra il Cile e l'Argentina. Si può partire per un tour in barca dalla Baia di Ushuaia ed esplorare l'immensa varietà della fauna nel proprio habitat naturale, fino a Isla de los Lobos Marinos, l'isola che accoglie una colonia di leoni marini sudamericani insieme ad otarie orsine sudamericane.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Argentina
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati