Cerca nel sito
Origine American Pie

Apple Pie, la "Torta" di mele

Il dolce, noto anche come American Pie, è una vera e propria icona a stelle e strisce

torta di mele Usa
iStock
Apple Pie
La più tradizionale delle torte americane, conosciuta in tutto il mondo: l’Apple Pie era in origine un dolce tipicamente inglese. Con lo sbarco nel Nuovo Mondo, divenne un piatto tipico della zona Nord-Orientale degli Stati Uniti (il cosiddetto New England). 
 
Nel tempo, tuttavia, questa torta ebbe un tale successo in tutti gli States da essere oggi considerato un vero e proprio dolce nazionale, tanto da essere spesso denominato semplicemente “American Pie“. E’ nato addirittura un detto utilizzato per definire qualcuno dalle profonde radici americane, un americano “doc”: “American as an apple pie” (cioè “Americano come la torta di mele”).

Leggi anche: COME HANSEL E GRETEL A ROMA (Stile.it)
 
Nella tradizione del New England, la torta di mele era in origine consumata a fine cena e quello che avanzava - difficile da conservare in assenza di frigoriferi - veniva tenuto per la colazione del mattino seguente. La torta di mele era spesso preparata dalle cuoche del tempo soprattutto per ovviare a problemi di conservazione delle mele e, più in generale, di tutta la frutta. In questo modo, si cuoceva la frutta nel forno, mettendola direttamente sopra l’impasto. Con il tempo si prese l’abitudine di sovrapporre sopra la frutta un ulteriore strato di impasto. In questo modo nacque la torta di mele, composta da due strati di pasta in cui inserire un preparato a base di frutta.

Leggi anche: AMERICAN PIE FATTO A FETTE DALLA CRITICA (Film.it)
 
La Apple Pie diviene così una torta golosa ripiena di mele aromatizzate con cannella, limone e noce moscata. È un dolce senza uova (l’unico uovo da utilizzare è quello per spennellare la superficie della crosta superiore che può tranquillamente essere sostituito con un po’ di latte spennellato) facile da preparare e molto meloso.

Leggi anche: TORTA DI MELE, SAPORE DI TRADIZIONE E DI INVERNO (Stile.it)
 
L’American Pie è la tipica torta di mele nordamericana (soprattutto del Delaware), icona della cultura popolare quanto il baseball e l’hot-dog. Inoltre è il dolce che, nei fumetti della Disney: viene preparata e messa a raffreddare sul davanzale da Nonna Papera (Grandma Duck, personaggio inventato dal grande fumettista Al Taliaferro nel 1943) dove diventa oggetto delle attenzioni del pigro ma goloso Ciccio (Gus Goose). La torta di mele è orgoglio nazionale e simbolo di prosperità: «i popoli che non mangiano la torta di mele possono essere definitivamente sconfitti», sostiene un editoriale del New York Times del 3 maggio 1902, che mette in correlazione il declino dell’egemonia britannica con la scomparsa della torta di mele dalle razioni fornite ai soldati (sic).
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese USA
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100