Cerca nel sito
celebrazioni e anniversari in Olanda

Amsterdam: tra Memoria e Liberazione

Due giorni di celebrazioni tra i canali. Ecco come Amsterdam ricorda la fine del conflitto mondiale

La città di Amsterdam
istockphoto.com
La città di Amsterdam
Il 4 maggio Amsterdam si unisce al resto dei Paesi Bassi nel ricordo dei Caduti della Seconda Guerra Mondiale e delle vittime dei più recenti conflitti globali nonché di operazioni di mantenimento della pace. Il 5 maggio, invece, le celebrazioni lasciano il posto a una festa nazionale dal carattere allegro e la folla invade le strade della città per festeggiare l’Anniversario della Liberazione.
 
Nel dettaglio, la prima Giornata nazionale della Memoria (Nationale Dodenherdenking) si tenne nel 1945 nella celebre piazza Dam di Amsterdam. Questo è ancora oggi il luogo che ospita l’appuntamento più importante dell’intera manifestazione: la Famiglia Reale Olandese, i più importanti politici ed i rappresentanti delle Forze Armate, si uniscono al “popolo” per celebrare il ricordo e per praticare due importanti minuti di silenzio sul calar della sera.
 
 
Ma non è tutto, così come alcune nazioni europee celebrano la Giornata della Vittoria l’8 maggio, anche i Paesi Bassi festeggiano la Liberazione (Bevrijdingsdag), ma lo fanno qualche giorno prima: il 5 maggio. La giornata commemora la resa delle milizie tedesche all’esercito olandese avvenuta il 5 maggio 1945 e la liberazione del Paese poco prima della fine della Seconda Guerra Mondiale in Europa. Inoltre, in concomitanza con questa kermesse, si terrà la quarta edizione della Festa della Libertà (Vrijheidsmaaltijd): un’iniziativa correlata all’Anniversario della Liberazione che unisce abitanti di Amsterdam e turisti sotto il segno del buon cibo e delle discussioni ispirate al tema della libertà. Per maggiori informazioni cliccare su www.iamsterdam.com
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Olanda
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati