Cerca nel sito
Amsterdam in inverno informazioni utili

Amsterdam, come organizzare un weekend invernale

La magia della capitale olandese durante l'inverno è incomparabile: merito delle atmosfere fiabesche e delle mille sfumature che offrono le luci sulla neve

Amsterdam in inverno
©iStockphoto
Amsterdam, panorama dei tetti in inverno
COME ARRIVARE Numerose città italiane offrono collegamenti diretti con l’aeroporto di Amsterdam Schiphol, hub del vettore nazionale KLM. Da qui è facile raggiungere il centro città grazie a treno, bus, auto a noleggio e taxi. Una linea ferroviaria diretta collega l’aeroporto con la Stazione Centrale con treni che partono ogni 10 minuti. Alternativa al treno è l’autobus 197 che arriva in 30-45 minuti alle varie fermate in pieno centro. Altre linee di bus transitano davanti all’ingresso principale dell’aeroporto e conducono in varie destinazioni in diverse zone della città.

COSA VEDERE Tante sono le attrazioni della splendida capitale olandese, che in inverno è ancora più magica grazie alle sfumature particolari, ai giochi di luce e alle luminarie che si riflettono sui canali. Tappe imprescindibili per la visita alla città sono quelle al Museo Van Gogh, che possiede la più ampia collezione di dipinti di Van Gogh del mondo; al Rijksmuseum che ospita la più grande collezione di arte fiamminga del mondo; alla Casa di Anna Frank, luogo carico di storia ed emozione, e a quella di Rembrant, la dimora dove viveva e dipingeva il grande pittore; all’immensa Piazza Dam, cuore pulsante della città, dove si affacciano il Palazzo Reale, il National Monument e la Nieuwe Kerk. Un giro nel Quartiere Jordaan, considerato da molti il più bello, porta a scoprire oltre alle tipiche casine olandesi e alle caffetterie, numerose gallerie d’arte e negozietti. Vale la pena poi una visita al Mercato dei Fiori, Bloemenmarket, che si trova sul Canale Singel, e una passeggiata al Vondelpark tra fiori, laghetti e ponticelli. E, per scoprire la vera anima di Amsterdam, è d’obbligo un tour dei canali in barca o in battello, ma anche passeggiando sulle sponde attraverso i ponti. 

Leggi anche: I MUSEI PIU' SCONOSCIUTI DI AMSTERDAM

DA SAPERE Durante la stagione invernale Amsterdam è meno affollata e questo significa non solo code più rapide nei principali musei e possibilità di trovare tavoli liberi nei bar e nei ristoranti più famosi, ma anche l’occasione giusta per godere di atmosfere uniche. Tutto risplende sotto le luci particolari con il bianco della neve regalando scenari romanticissimi. Inoltre è possibile, con le giuste condizioni ovvero con le temperature che si arrestano intorno a -4° per almeno 4 giorni consecutivi, di pattinare sui canali ghiacciati. Se il ghiaccio si è formato, infatti, i canali sono interdetti alla circolazione per offrire la possibilità di pattinare su quella che può a ben ragione essere definita la più bella pista di pattinaggio del mondo.   

COSA COMPRARE Ad Amsterdam si può comprare di tutto, dagli oggetti più originali fino ai capi firmati. Le vie Kalverstraat, Nieuwendijk e PC Hooftstraat sono le più importanti vie commerciali dove si trova la maggior parte dei grandi magazzini più prestigiosi. Chi cerca invece negozi più particolari può dirigersi tra gli stretti vicoli presenti nella zona dei canali storici o nel quartiere dello Spiegelkwartier, regno dei negozi di antiquariato e di quelli specializzati in pezzi d’arte. I mercati rionali offrono occasioni di acquisto imperdibili: piante e fiori, frutta e verdura, libri usati, abbigliamento e utensili vari.

COSA EVITARE Quando si prende il treno per raggiungere il centro di Amsterdam dall’aeroporto bisogna stare attenti a non acquistare biglietti di andata e ritorno almeno che non si abbia intenzione di tornare in aeroporto il giorno stesso. Questa tipologia di biglietti, infatti, è valida solo per viaggiare nell’arco della giornata. Occhio, quindi, a fare solo andata. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Olanda
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati