Le bellezze delle isole greche sono note a tutti; per questo motivo, molte di esse rappresentano le mete più gettonate per vacanze ad ogni età e per tutte le tasche, destinazioni ideali per famiglie, coppie, comitive e single. Tuttavia, esistono ancora isole lontane dalle rotte abituali del turismo di massa, poco note ma davvero splendide, capaci di regalare al visitatore una vacanza indimenticabile, di puro relax, nello sfarzo di una natura incontaminata.
È il caso di Alonissos, isola situata a nord nell’arcipelago delle Sporadi. Facilmente raggiungibile dall’Italia in aereo o traghetto in meno di tre ore, Alonissos colpisce per una molteplicità di paesaggi naturali e di colori contrastanti: il verde rigoglioso delle pinete e della vegetazione, l’azzurro delle acque cristalline e le spiagge di sabbia bianca. A completare il quadro concorrono la squisita ospitalità degli isolani e la gustosa cucina a base di pesce fresco, formaggi e dolci tipici.
Devota nell’antichità al culto del dio Nettuno, l’isola riceve proprio dal mare uno dei suoi maggiori punti di forza: considerate le più pulite del mar Egeo, le acque dell’area di Alonissos sono state dichiarate ufficialmente il primo Parco Marino della Grecia, un biotopo ideale per le rare varietà di flora e fauna, tra cui la foca monaca.Va da sé che per gli amanti delle immersioni i fondali del Parco Marino costituiscono un meraviglioso paradiso sommerso da esplorare, ma anche in canoa e kayak si possono compiere magnifiche escursioni volte a scoprire il fascino di quest’area protetta.
Di finissima sabbia bianca oppure di ciottoli, gli irriducibili della tintarella avranno poi l’imbarazzo della scelta di fronte alla molteplicità di spiagge (sia organizzate, sia libere), insenature e baie su cui crogiolarsi al sole, tutte raggiungibili a piedi o in barca: tra queste, le più pittoresche sono le spiagge di Kokkinòkastro, Chrysì Milià e Aghios Dimitrios.
L’isola non è naturalmente solo mare: essa invita a conoscere l’entroterra e si presta anche per brevi percorsi a piedi tra la vegetazione selvatica, visitando chiesette e insenature. Vale la pena una passeggiata per Patitiri, capoluogo e principale porto di Alonissos: è un nuovo villaggio, costruito dagli abitanti dell’isola dopo il terremoto del 1965 che distrusse Hora, la città vecchia, di cui sopravvivono alcune parti capaci di offrire ancora, nonostante tutto, scorci da cartolina. Infine, se la storia vi incuriosisce, il Museo Folcloristico locale espone interessanti reperti e collezioni di tutte le epoche, che raccontano vita, costumi e tradizioni passate dell’isola.
Vai alla GUIDA GRECIA
Leggi anche
Le più belle isole greche tra ostelli e bungalow
Le isole della Grecia
Isola di Milos, paradiso blu nell'Egeo
Cicladi: Ios e Mykonos
Le isole del Saronico
Navarino: nuovo paradiso eco-green in Grecia
Informazioni utili:
www.ente-turismoellenico.com
www.grecia.it