Cerca nel sito
Chorba Hamra piatto tipico Algeria ricette etniche con ceci

Algeria, Chorba Hamra: la calda zuppa con i ceci 

Il tipico primo piatto si prepara con la carne di montone e con i legumi più utilizzati dalla cucina magrebina. La ricetta

stufato con ceci Algeria
iStock
Chorba Hamra
Come in tutti i paesi d’origine culturale araba e berbera, la tradizione gastronomica algerina identifica un elemento di prestigio a livello internazionale. L'abitudine familiare, nella maggior parte dei casi, è quella di mangiare tutti insieme, attingendo in molti casi da un unico piatto, senza posate e usando il pane per aiutarsi a prendere i bocconi. Dagli antipasti ai dolci è un susseguirsi di ricette dai nomi esotici e dai sapori decisi.

Leggi anche: I SITI UNESCO PIU' BISOGNOSI DI TUTELA 

Le spezie e i condimenti utilizzati per qualsiasi piatto fanno mostra in coloratissime vetrine o bancarelle nei mercatini tipici (suq). Lontano dai centri turistici, il visitatore può mangiare piatti solo locali. In Magreb come nel resto dei paesi arabi, non esistono primi, secondi o dessert. Si mangia senza cronologia di portate. Ma “da noi” un piatto come il Chorba Hamra può sicuramente essere servito come prima portata. Si tratta di uno stufato di montone cotto con i ceci, un piatto insaporito dalle verdure e da un tocco di paprika e cannella. Ecco come prepararalo in casa.

Leggi anche: LA STAGIONE DEI DESERTI (Stile.it)
 
Ingredienti per 4 persone: 100g di carne di montone; 2 cucchiai di passata di pomodoro; 1 pugno di ceci; 1/2 bicchiere di olio d'oliva extra-vergine; 1 cipolla; 1 patata; 1 carota; 1 zucchina; 2 gambi di sedano; 1 bouquet di coriandolo; 1/2 cucchiaio di paprica; 1 presa di pepe nero; 1 presa di cannella; 50g di pasta tipo vermicelli fini; 1 limone. 
 
Mettete a bagno i ceci per una notte. Tagliate la carne in piccoli pezzi. Sbucciate la cipolla e tritatela. Sbucciate le cipolle e la zucchina. Grattate le carote. Lavate le restanti verdure e fatele a pezzettini. 
Tritate il bouquet di coriandolo. In una pentola mettete l'olio, la cipolla tritata, la salsa di pomodoro, metà del bouquet di coriandolo, le spezie ed il sale. Fate cuocere a fuoco vivo per qualche minuto poi aggiungete i pezzi di carne e bagnate con un litro e mezzo di acqua. Fate bollire. A questo punto aggiungete le verdure e i ceci, coprite e lasciate bollire per 40 minuti. Quando la carne e le verdure sono ben cotte, aggiungete i vermicelli a pioggia, il coriandolo avanzato ed eventualmente acqua calda. Servite la chorba in piatti individuali aggiungendo in ognuno una fetta di limone.
 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati