Il boom turistico dell'Albania è ormai un fenomeno in costante crescita, soprattutto nel periodo estivo. Merito delle località turistiche della costa, sempre più in grado di reggere l'urto del turismo internazionale, ma anche di un'offerta che si allarga anche ad altre forme di vacanza. Tra le varie opportunità disponibili anche quelle legate al mondo dello sport. Nella zona meridionale del Paese dell'Aquila, nella zona della Prefettura di Berat, a sud di Tirana, si può praticare il rafting sulle acque del fiume Osum. Un itinerario bello e affascinante, soprattutto nella zona in cui il fiume attraversa le sue famose gole poste nei pressi della città di çorovoda.
La primavera è la stagione migliore per visitare il fiume Osum a bordo dei classici gommoni da rafting. Questo perché lo scioglimento delle nevi produce una serie di cascate spettacolari. Da ammirare nella loro caduta nel fiume ma anche attraversare senza alcun pericolo nel tragitto che si snoda tra le altissime gole del canyon. Anche in estate però, quando la portata del fiume tende a diminuire di quantità e intensità, questo itinerario vanta un certo fascino. Le rapide sono di classe II e non è necessario essere particolarmente pratici del rafting. Anzi si può approfittare delle acque calme e delle piccole piscine che si creando lungo il percorso per fare un rigenerante bagno.
La caratteristica principale che riguarda la parte centrale del fiume Osum è la spettacolarità del canyon e l'ecosistema che si è sviluppato nel tempo sulle delle pareti del canyon. Si ritiene che il fiume un tempo scorresse in un letto sotterraneo, ma l'erosione ha poi scavato la roccia e realizzato questa serie di gole che si sviluppano per circa 26 chilometri. Il Gradeci Canyon, lungo 4 chilometri e con pareti alte fino a 40 metri, è certamente il più bello e spettacolare della zona, anche per la formazione della omonima grotta. Spingendosi più a sud, sempre che il fiume abbia acqua a sufficienza per navigare, si possono raggiungereanche gli altri canyon. Per maggiori informazioni cliccare qui.