Cerca nel sito
viaggi africa tour Sao Tomè piantagioni di caffè 

Africa da scoprire: l'isola di Sao Tomè

Nota per le storiche piantagioni di caffè e cacao, l’isola al largo dell’Africa centro occidentale è una destinazione insolita non ancora conosciuta dal turismo di massa

Santana Cave beach<br>
©Thinkstock
 Santana Cave beach, Sao Tomè
Molti abitanti dicono che qui si beve il miglior caffè del mondo: Sao Tomè e Principe, isole al largo delle coste africane che si adagiano di fronte al Gabon, sprigionano odori e profumi intensi grazie proprio alle piantagioni di caffè e cacao.

FOTO: LE PIU' BELLE ISOLE DEL MONDO MESSE ALL'ASTA

PERCHE’ ANDARE. Sao Tomè è una realtà ancora quasi totalmente sconosciuta al turismo di massa perché lontana dalle usuali rotte turistiche e quindi ancora più affascinante e per veri intenditori. Indipendente dal Portogallo dal 1975, selvaggia e incontaminata, l’isola ospita spiagge da sogno, fiumi che si gettano nel mare in vivaci cascate, foreste di palme, edifici coloniali e variopinti villaggi di pescatori dove la regola di vita si riflette in due parole: “leve leve”, vale a dire lento lento in lingua locale, a sottolineare la tranquillità e la pace che si assapora nell’isola. E’ quindi la destinazione ideale per chi è alla ricerca di qualcosa di insolito.

DA NON PERDERE. Le rocas del nord sono le antiche piantagioni di caffè e cacao che, un tempo, erano grandi come città e oggi, pur in stato di semi abbandono, conservano un fascino esotico immerse nella vegetazione e incastonate ai piedi delle montagne. Le spiagge della zona sud sono luoghi isolati ed intatti, dove nidificano le tartarughe e i granchi passeggiano indisturbati tra le acque trasparenti. Non si può perdere la bella camminata che porta sulla cima del Pico de São Tomé, a 2.024 metri sul livello del mare, da si gode un’impressionante vista a 360° sull’arcipelago; durante l’ascesa viene attraversato il parco dell'Obo, una riserva naturale che ben riassume la grande biodiversità delle isole e che ospita la spettacolare cascata di San Nicolau. Tappa immancabile quella alla Roca Monte Cafè, un tempo rinomata per la produzione del miglior arabica del mondo, e alla Roca Boa Vista, circondate da piccoli villaggi di pescatori. La Lagoa Azul è una laguna dalle particolari suggestioni offerte dai maestosi imbondero, grandi alberi simili ai baobab, che incorniciano la spiaggia, e dalle rocce del fondale, che creano un ambiente ideale per numerose colonie di pesci. La costa ovest è caratterizzata da un paesaggio diverso, con pareti rocciose da cui si gettano nel mare alte cascate, mentre all’interno la foresta equatoriale ha preso il posto delle piantagioni regalando un’atmosfera giurassica all’ambiente selvaggio.

Leggi anche: CAPOVERDE, PARADISO A BUON MERCATO

CON CHI ANDARE. Kel 12 propone una novità nella programmazione autunnale dei suoi viaggi: un tour di 9 giorni/7 notti dalle Rocas nel nord alle spiagge del sud. L’itinerario prevede Sao Tomè, Rocas del nord, spiagge del sud, scalata del Monte Sao Tomè, cascata S. Nicolau, piantagione Monte Caffè, Roca Boa Vista, Lagoa Azul, Costa ovest e Roca S. Miguel. Le quote partono da 2650 euro. L’operatore Il Viaggio propone diverse tipologie di pacchetti, tra cui Las Rocas de Sao Tome per scoprire le antiche piantagioni di cacao e caffè in 8 giorni, a partire da 1100 euro.

FOTO: SAO TOME' E IL CACAO: 10 COSE DA SAPERE

COSA PORTARE. I vestiti da portare devono essere leggeri perché per tutto l’anno la temperatura non si abbassa mai al di sotto dei 20-22°. Il clima è tropicale, vale a dire caldo e umido, con l’acqua del mare che gode sempre di una temperatura piacevole. Vestiti in fibra naturale, una felpa leggera per la sera, ombrello e impermeabile per le piogge e scarpe da trekking per le scalate sono indispensabili.

CURIOSITA’. Tra i punti più fotografati dell’arcipelago c’è il luogo in cui la linea dell'equatore attraversa Sao Tomè: si tratta più precisamente dell’Ilhéu das Rolas,  dove si può stare contemporaneamente con un piede nell’emisfero boreale e con l’altro in quello australe e dove nessuno resiste alla tentazione di fare una foto.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Sao Tome & Principe
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati