Cerca nel sito
Piatti tipici Algeria ricetta Ads bi dersa

Ads bi dersa: lenticchie speziate algerine

Un piccante primo piatto a base di legumi. Da provare con la cherbat 

lenticchie legumi tavolo cucchiaio legno
©KevinDyer/iStock
Lenticchie
Nella cucina maghrebina le specialità del deserto si fondono con quelle mediterranee e mediorientali in un trionfo di sapori e di profumi. La parola “chorba” si traduce con “zuppa” ed è un piatto tipico dei paesi del Magreb: Algeria, Tunisia e Marocco. È una ricca pietanza u ideale da servire a tutta la famiglia durante ogni periodo dell’anno, ma principalmente viene preparata durante il Ramadan.

LEGUMI: TRA I PIU' ANTICHI PRODOTTI DELLA TERRA
 
Il legumi sono tra i prodotti della terra tra i più conosciuti. La prima lenticchia è cresciuta in Asia, nel 7000 aC. In Algeria la quantità annua raccolta di lenticchie (specie Lens esculenta) si traduce in migliaia di tonnellate. Originaria delle regioni mediterranee e medio-orientali, questa leguminosa è coltivata fin dalla più remota antichità per i semi commestibili, ricchi di proteine e sali minerali.
 
L’ Ads bi dersa è una zuppa a base di questi legumi arricchita da spezie e peperoncino. Il Dess b’l-besla è invece la variante con le cipolle. L’Ads bi dersa si prepara lessando lenticchie e conservandole. Nel frattempo, in una ciotola, vengono amalgamate le spezie. Il tutto verrà poi cotto in un’unica pentola, a fuoco basso.
 
Squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica del paese, è realizzato con ingredienti semplici e comuni anche alla nostra cucina. Da mangiare lentamente, può essere accompagnato dalla gustosissima bevanda tipica alla cannella: la cherbat. La cannella è uno degli ingredienti della zuppa e la bevanda può essere indifferentemente servita calda o fredda.
 
Condimento comune a tutta l’Algeria è il piccantissimo harissa. La religione musulmana dei paesi nordafricani, in materia culinaria, prescrive -oltre al divieto di mangiare carne di maiale e di bere acoolici - l’usanza di prendere il cibo con la mano destra, poiché le sinistra è considerata impura.
 
Ecco come preparare in casa l’Ads bi dersa: Ingredienti per 4 persone
 
500 gr. di lenticchie
1 cipolla tritata fine
2 foglie di alloro
2 spicchi di aglio
1 peperoncino secco tritato
cannella
1 cucchiaino di cumino
sale e pepe
olio evo
 
Mettere le lenticchie in ammollo il giorno precedente alla preparazione. Lessare i legumi in abbondante acqua salata per 10 minuti o secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Scolarle al dente e metterle da parte. In una ciotola mescolare insieme l’aglio, il peperoncino, sale, pepe, cannella e cumino. Rosolare la cipolla nell’olio, unire le spezie, l’alloro, le lenticchie e 750 ml. di acqua. Portare a ebollizione e cuocere a fuoco dolce per una ventina di minuti, avendo cura di mescolare frequentemente. Servire il piatto caldo.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Algeria
  • Itinerario di sapori etnici in 5 tappe
    ©Rawpixel Ltd/iStock

    Itinerario di sapori etnici in 5 tappe

    Alla scoperta di 5 specialità esotiche e delle loro ricette gustose e ricche di tradizione
  • I siti Unesco più bisognosi di tutela
    ©Carole Castelli/Shutterstock

    I siti Unesco più bisognosi di tutela

    La Kasbah di Algeri al primo posto tra i siti patrimonio dell'Unesco con uno stato di conservazione più precario. Nella lista nera anche il centro storico di Napoli.
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati