Eclettica e profumata, la cucina di Zanzibar è ricca di contaminazioni arabe e persiane. Per secoli, in Tanzania si sono svolti i traffici commerciali tra Oriente e Occidente e le tracce del passaggio di tante popolazioni si ritrovano inevitabilmente nelle specialità tipiche di questo arcipelago.
I piatti profumano di spezie, largamente coltivate in tutta l’isola e protagoniste nella maggior parte dei piatti. Pilao, pepe, cannella, curcuma, noce moscata, zafferano, zenzero, vaniglia. La noce di cocco, chiamata Nazi, cresce abbondante su tutto il territorio.
Leggi anche: ZANZIBAR: L’OCEANO E LA CITTA’ DEI SASSI (Stile.it)
La cucina tipica della Tanzania ruota intorno a pochi elementi centrali quali ndizi, tipiche banane verdi, ugali, preparazione simile alla polenta bianca, riso, latte di cocco e manzo. Le zone costiere come Zanzibar, sono caratterizzate da una cucina più elaborata con pietanze a base di pesce, frutta e verdure tipiche. Ma anche le carni di manzo e agnello. Grande escluso il maiale, escluso dall’alimentazione nella religione musulmana. Tutti i piatti assorbono i tradizionali sapori arabi.
PWEWA WA NAZI: POLPO AL PROFUMO DI COCCO A ZANZIBAR
Tra i piatti tipici più apprezzati, il Pwewa Wa Nazi, il polpo cotto in latte di cocco, spesso accompagnato da un bicchiere di birra. Il polpo è molto diffuso viene cotto anche insieme alle patate. Ecco la ricetta
Ingredienti per 4 persone
4 polipi medi
4 patate
1 cipolla
2 spicchio d’aglio
una presa di curry
un pizzico di cannella
5/6 semi di cardamomo
1 lattina di latte di cocco
1 lime
sale e pepe
E’ consigliabile cuocere il polpo in una pentola a pressione per raggiungere una consistenza morbida. Per prima cosa utilizzare la parte più grassa del latte di cocco che si trova in superficie. Controllare la cottura del polpo, salare e quando sarà intiepidito, tagliarlo a pezzetti. mettere il polipo in una casseruola per farlo insaporire insieme al latte di cocco “grasso”.
Leggi anche: PENTOLA APRESSIONE, BENESSERE IN COTTURA (Consigli.it)
Dopo circa mezz’ora, inserire il polpo in una pentola ampia insieme al latte di cocco restante, l’aglio e la cipolla tritati e alle patate tagliate a tocchetti. Cuocere a fuoco medio e quando le patate inizieranno ad ammorbidirsi, aggiungere le spezie. Dopo 10 minuti, aggiungere sale, pepe e il succo del lime. Proseguir e la cottura a fuoco dolce fino a quando le patate saranno completamente spappolate.
Il piatto deve risultare cremoso e può essere servito con riso bollito e accompagnato da una buona birra fredda.